Mondiali Russia 2018

Russia 2018, qualificazioni Uefa: Francia-Svezia e il derby britannico

Francia - Foto Nazionale Calcio CC BY 2.0

Saranno le interessanti sfide Inghilterra-Scozia e Francia-Svezia ad aprire tre giorni decisamente intensi per quanto riguarda la quarta giornata di qualificazioni Uefa al Mondiale di Russia 2018. Sarà l’ultimo appuntamento dell’anno per le partite che coinvolgono le nazionali europee, il prossimo turno si disputerà direttamente nel 2017, tra il 24 e il 26 marzo. Si ricorda che le nove vincitrici dei gironi si qualificheranno direttamente per la fase finale a 32 squadre in Russia, mentre le otto migliori seconde accederanno agli spareggi per decretare gli ultimi quattro posti riservati all’Europa.

Si comincia venerdì 11 novembre con la 113esima sfida nel derby britannico tra Inghilterra e Scozia nel gruppo F, sarà il primo incontro ufficiale tra le due nazionali nel nuovo stadio di Wembley: gli inglesi sono favoriti nelle quote (per ottenere un codice bonus leggi questa recensione bet365). Nella stessa serata si affronteranno anche Francia e Svezia. La gara, inizialmente in programma domenica 13 novembre, è stata anticipata di due giorni vista la coincidenza con l’anniversario dei tragici attentati terroristici, avvenuti a Parigi appena un anno fa. Le due squadre, entrambe in vetta al girone A, sono imbattute nel proprio gruppo. La Germania, a punteggio pieno nel gruppo C, affronterà la facile gara contro il San Marino con una novità: in panchina, accanto al ct Joachim Loew, ci sarà l’esordio per l’ex attaccante della nazionale teutonica e della Lazio Miroslav Klose come collaboratore tecnico.

Sabato 12 novembre, invece, l’Italia sarà impegnata al Rheinpark Stadion di Vaduz contro il Liechtenstein (COME SEGUIRLA, ORARIO E TV). Nel girone G degli azzurri, c’è l’outsider Albania che tenta di fare lo sgambetto. La nazionale balcanica, infatti, ha sei punti e sfiderà Israele nella speranza di superare Italia e Spagna, appaiate a quota sette. D’altra parte, però, le gare delle prime del girone sono tutt’altro che impossibili: il Lichtenstein per gli azzurri, la Macedonia per gli spagnoli. Nel gruppo D è interessante la sfida tra Galles e Serbia, mentre nel girone I si affronteranno Croazia e Islanda per una sfida al vertice: entrambe sono in vetta alla classifica, con sette punti dopo tre partite.

Infine domenica 13 novembre si chiuderà la quarta giornata di qualificazioni al campionato mondiale del 2018 in Russia. Nel girone A, l’Olanda va a far visita al Lussemburgo per colmare il divario che la separa proprio da Francia e Svezia. Il Portogallo di Cristiano Ronaldo affronta, invece, la Lettonia per avvicinarsi alla Svizzera nel gruppo B. Gli elvetici infatti guidano la classifica a punteggio pieno, così come Germania, Belgio e Grecia: quest’ultime due sono in vetta al girone H e sfidano, rispettivamente, Estonia e Bosnia-Erzegovina.

PROGRAMMA QUALIFICAZIONI MONDIALI

Venerdì 11 novembre
Gruppo E (ore 18.00)
Armenia – Montenegro
Gruppo A (ore 20.45)
Francia – Svezia
Gruppo C (ore 20.45)
Repubblica Ceca – Norvegia
Irlanda del Nord – Azerbaigian
San Marino – Germania
Gruppo E (ore 20.45)
Romania – Polonia
Danimarca – Kazakistan
Gruppo F (ore 20.45)
Inghilterra – Scozia
Slovacchia – Lituania
Malta – Slovenia

Sabato 12 novembre
Gruppo D
(ore 18:00)
Austria – Repubblica d’Irlanda
Georgia – Moldavia
Gruppo I (ore 18:00)
Croazia – Islanda
Turchia – Kosovo
Gruppo D (ore 20.45)
Galles – Serbia
Gruppo G (ore 20.45)
Spagna – Macedonia
Albania – Israele
Liechtenstein – Italia
Gruppo I (ore 20.45)
Ucraina – Finlandia

Domenica 13 novembre
Gruppo A (ore 18.00)
Bulgaria – Bielorussia
Lussemburgo – Olanda
Gruppo B (ore 18.00)
Svizzera – Isole Faroe
Ungheria – Andorra
Gruppo H (ore 18.00)
Cipro – Gibilterra
Gruppo B (ore 20.45)
Portogallo – Lettonia
Gruppo H (ore 20.45)
Belgio – Estonia
Grecia – Bosnia-Erzegovina

SportFace