Mondiali Russia 2018

Russia 2018, qualificazioni gruppo D: Galles beffato dalla Serbia, Irlanda corsara in Austria

Gareth Bale - Foto Jon Candy CC BY-SA 2.0

In programma oggi, sabato 12 novembre, la quarta giornata del gruppo D di qualificazione ai mondiali di Russia 2018: successo fondamentale dell’Irlanda, che espugna di misura Vienna e vola in vetta al girone; il Galles perde un’altra importante occasione e viene riacciuffato a quattro minuti dal termine dalla Serbia: pari “inutile” tra Georgia e Moldavia.

AUSTRIA – IRLANDA 0 – 1

Vittoria pesante è quella dell’Irlanda all’Ernst Happel Stadion di Vienna: l’Austria, reduce dalla sconfitta patita in Serbia poco più di un mese fa, è capitolata grazie a una rete del ventisettenne James McClean al terzo della ripresa. L’esterno sinistro del West Brom è riuscito a finalizzare perfettamente un rapido contropiede dei suoi, infilando un chirurgico diagonale che non ha lasciato scampo all’estremo difensore avversario. Un successo importante, che permette all’Irlanda di consolidare la vetta del girone, a quota 10 punti e a +2 sulla Serbia.

GEORGIA – MOLDAVIA 1 – 1

Solo un pari, nel match del Boris Paichadze National Stadium di Tbilisi, tra Georgia e Moldavia. Un punto che non serve a nessuna delle due squadre: per entrambe, rispettivamente al penultimo e all’ultimo posto del girone, si allontana forse definitivamente, infatti, il sogno di qualificazione. Alla rete dell’attaccante del Legia Varsavia Valeri Qazaishvili, che aveva sbloccato il risultato al sedicesimo minuto della prima frazione, ha risposto Alexandru Gatcan a dodici primi dallo scadere: una vera e propria doccia fredda per i padroni di casa, mentre la selezione guidata dal russo Igor Dobrovolski ottiene il primo punto dopo tre sconfitte consecutive, rimanendo tuttavia il fanalino di coda del gruppo.

GALLES – SERBIA 1 – 1

Altro pareggio e altra beffa, sempre al Cardiff City Stadium, per l’undici di Chris Coleman: dopo l’1-1 casalingo dello scorso 9 ottobre con la Georgia, arriva lo stesso risultato, maturato quasi allo stesso modo, contro la Serbia. Ad aprire le danze ci ha pensato il solito Gareth Bale che, alla mezz’ora, ha trafitto Vladimir Stojkovic dal limite dell’area con un mancino non del tutto irresistibile. L’amara replica è giunta al minuto 86: cross ben calibrato da parte di Rukavina e colpo di testa vincente, che scheggia il palo e termina in rete, del centravanti del Newcastle Aleksandar Mitrovic. I serbi portano a casa un punto delicatissimo, per il Galles vetta sempre più lontana.

 RISULTATI ODIERNI:

Austria – Irlanda 0 – 1 (48’ McClean)

Georgia – Moldavia 1 – 1 (16’ Qazaishvili; 78’ Gatcan)

Galles – Serbia 1 – 1 (30’ Bale; 86’ Mitrovic)

CLASSIFICA AGGIORNATA

Irlanda 10

Serbia 8

Galles 6

Austria 4

Georgia 2

Moldavia 1

SportFace