[the_ad id=”10725″]
Con il secondo posto ormai in cassaforte nel girone G di qualificazione ai Mondiali che si terranno in Russia nel 2018, l’Italia di Giampiero Ventura si appresta ad ottenere gli ultimi punti validi per l’accesso ai playoff. Dopo la sconfitta al Bernabeu contro la Spagna, Buffon e compagni si sono ormai rassegnati a dover passare tramite il turno di spareggio per accedere alla rassegna iridata.
Ma cosa serve agli azzurri per avere la matematica certezza di un posto nell’urna che definirà gli accoppiamenti degli spareggi? Dopo la vittoria con Israele per 1-0 (rete di Immobile), agli uomini di Ventura serviranno due punti, le prossime sfide vedranno l’Italia affrontare Macedonia e Albania. Tuttavia all’Italia potrebbero bastare i punti fin qui ottenuti (19 nel girone, 13 nella classifica delle migliori seconde) per accedere allo spareggio, ma è meglio non fidarsi delle insidie rappresentate dalla matematica. Infatti il Galles, che in questo momento sarebbe la seconda esclusa dal playoff, ha 14 punti che però diventano 8 nella classifica delle migliori seconde visto che non si tengono in considerazione i punti conquistati contro le ultime nei vari gironi. Galles che quindi potrebbe finire a 14 in questa classifica e l’Italia per evitare problemi deve arrivare a 15, quindi conquistare altri due punti.
Ma c’è un altro motivo che deve spingere gli azzurri al punteggio pieno in queste due ultime partite della fase a gironi: da due vittorie ne trarrebbe giovamento il ranking Fifa degli azzurri che sperano, e hanno ottime possibilità in tal senso, di essere teste di serie nell’urna.