[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”10725″]
Le pagelle di Sportface.it ai protagonisti di Belgio-Tunisia 5-2. Alla Kazan Arena di Mosca match importantissimo per il girone G ai Mondiali 2018 in Russia. Dopo l’esordio con vittoria contro Panama, i Diavoli Rossi affrontano la Tunisia, che ha perso, ma solo al 90′, il primo incontro con l’Inghilterra. Oggi un match senza storia: Lukaku e Hazard sugli scudi con una doppietta a testa, Batshuayi scatenato nel finale e di tanto in tanto qualche spunto interessante dei nordafricani che comunque hanno provato a giocarsela alla pari con il Belgio e che hanno segnato i gol della bandiera con Bronn e Khazri. Il Belgio batte la Tunisia senza troppi patemi d’animo. Lukaku si conferma bomber micidiale mentre il “trio fantasia” Hazard, Carrasco e Mertenz si confermano autentici spauracchi per le difese avversarie. La Tunisia esce a testa alta dal Mondiale in un girone troppo competitivo per i propri mezzi. Ecco i voti nelle pagelle del match:
GLI HIGHLIGHTS DI BELGIO-TUNISIA
Belgio (3-4-3)
Courtois 6
Si fa trovare sempre pronto ogni qualvolta è stato chiamato in causa con interventi plastici e sicuri
Alderweireld 6.5
Tiene sempre la posizione nel migliore dei modi. Dominante sulle palle aeree e sempre impeccabile nell’accorciare sull’esterno, per impedire ai giocatori tunisini di colpire in contropiede.
Boyata 6.5
Solido e concreto, dirige la difesa chiamando i compagni di reparto ad alzarsi per mettere in pratica la trappola del fuorigioco. Una lieta sorpresa di questo inizio di Mondiale.
Vertonghen 7
Ci mette esperienza e tanta grinta. Gioca sempre pulito e con grande eleganza. Un punto fermo nello scacchiere di Roberto Martinez.
Meunier 7.5
Corre per cinque spingendo in fase offensiva per tutti i novanta minuti. I difensori tunisini provano ad arginarlo, ma senza successo. Il terzino del PSG in questo Mondiale è in uno stato di grazia.
De Bruyne 7.5
Insieme a Modric e Kroos viene considerato il centrocampista più forte in circolazione. Questa partita è la conferma. Gioca a tutto campo con una qualità nella verticalizzazione fuori dal comune. Dategli un palla e lui la trasformerà in oro.
Witsel 7
Più attento alle coperture gioca una partita attenta e sufficiente. Il metronomo del centrocampo grazie al suo equilibrio permette al Ct Martinez di schierare quattro fantasisti in avanti.
Carrasco 7.5
Una spina nel fianco per la Tunisia. Appena prende palla punta sempre l’avversario saltandolo con una facilità disarmante. Sfiora il gol in più occasioni con giocate degne di nota.
Mertens 7.5
Manda in porta Lukaku per il gol del momentaneo 2 a 0 con una giocata paradisiaca. Inventa calcio con passaggi illuminati (87’ Tielemans sv).
Lukaku 8
Ancora una volta si conferma uno dei centravanti migliori al mondo. Davanti al portiere sbaglia raramente. Gioca tanto con la squadra e l’intesa con Mertens e Hazard è perfetta.(58’ Fellaini 6 Gestisce palla nel migliore dei modi nei minuti finali dando equilibrio a centrocampo)
Hazard 8
Non tradisce mai nelle grandi occasioni. Sblocca la partita su rigore, poi sale in cattedra e gioca una partita sontuosa fatta di giocate che hanno entusiasmato non solo i tifosi giallo-neri. Chiude il match realizzando il secondo gol personale con una perla d’autore (70’ Batshuayi 7 entra bene in gara sfiorando il gol in più circostanze prima di insaccare al minuto 92).
Tunisia (4-3-3)
Mustapha 5.5
Può fare poco sui gol del Belgio. Disputa una partita attenta e senza far venire troppi patemi d’animo ai suoi compagni.
Maaloul 5
Carrasco fa di lui ciò che vuole. Il tunisino prova ad arginarlo ma senza successo disputando una gara da Horror.
Meriah 5
Decide di affrontare il duello con Lukaku con il fisico. Scelta sbagliata visto lo strapotere del bomber. Soffre tantissimo i tagli di Hazard che lo mandano sempre fuori giri.
Youssef 5
Mertens non gli da punti di riferimento e lui lo insegue in ogni parte del campo, lasciando praterie per gli inserimenti dei centrocampisti. Partita insufficiente (41’ Benalouane 5 Entra e si perde subito la marcatura su Lukaku spalancando all’attaccante del Manchester United le porte per la doppietta)
Bronn 6.5
Il migliore del reparto difensivo segna di testa su un calcio piazzato. Bravo a ripiegare al centro quando Youssef decide senza rigor di logica di marcare a uomo Mertens. Lascia il campo dopo 25 minuti per infortunio (25′ Naguez 5.5 rispetto al suo compagno di squadra non tiene la posizione, lasciando troppo spazio ai giocatori del Belgio).
Khaoui 5.5
Soffre tantissimo come del resto i suoi compagni di reparto le giocate di Witsel e De Bruyne. Prova con qualche tiro dai 30 metri a rendersi pericoloso , ma senza grande successo.
Skhiri 5
Il regista gioca una buona partita dettando bene i tempi di gioco. Nella seconda frazione di gioco si spegne e il gioco della Tunisia ne risente.
Sassi 6
Non ripete la buona prova fatta con l’Inghilterra. Si schiaccia troppo in difesa spaccando in due la distanza tra la retroguardia e il centrocampo.(59’ Sliti 6 Porta dinamismo a centrocampo con giocate di qualità)
Ben Youssef 5.5
Non arrivano palle giocabili pulite. Corre e lotta su ogni pallone mettendoci tanta voglia ma la qualità è quella che è.
Khazri 5.5
Boyata non gli lascia respiro e lui non la struscia praticamente mai. Sigilla il suo Mondiale con la gioia del gol
Badri 5.5
L’uomo di maggiore qualità non brilla quest’oggi.