Svizzera e Costa Rica pareggiano 2-2 nella gara valevole per la terza ed ultima giornata della fase a gironi ai Mondiali di Russia 2018. La apre Dzemaili, a cui risponde Watson a inizio ripresa. Gli elvetici tornano avanti nel finale con Drmic, ma nel recupero una sfortunata autorete di Sommer su rigore calciato da Ruiz porta il risultato sul 2-2.
LA CRONACA – Inizia con fatica la selezione di Vladimir Petkovic, che viene schiacciata nella propria metà campo dai Ticos. Sommer è subito costretto a un doppio intervento e poco dopo viene graziato dalla traversa di Colindres. Senza il portiere gli elvetici sarebbero già sotto di una o più reti, ma il calcio è beffardo e la Costa Rica subisce il gol del vantaggio avversario al primo tiro in porta della Svizzera: Embolo fa sponda per Dzemaili che calcia nella porta difesa da Keylor Navas. La partita diventa più equilibrata, ma i centroamericani non riescono a pareggiarla prima dell’intervallo, che arriva con il risultato di 1-0.
Il secondo tempo comincia con il tentativo di chiudere il match da parte della formazione elvetica, ma a segnare a sorpresa è la Costa Rica: calcio d’angolo per i Ticos, col gigante Watson lasciato libero di saltare e incornare in rete per il pareggio. Il risultato di Serbia-Brasile, con i verdeoro avanti 2-0, permette alla Svizzera di stare tranquilla senza cercare di spingere troppo. Nel finale va a segno Drmic, deviando in rete un cross dalla destra con un tiro angolato e imprendibile per Navas. La partita però non è ancora terminata: rigore per la Costa Rica, batte Ruiz, il quale colpisce la traversa, che manda la palla prima su Sommer e successivamente in rete. Termina così 2-2 il match che manda gli elvetici agli ottavi contro la Svezia.