Mondiali Russia 2018

Mondiali Russia 2018, arrivo a pari punti: il regolamento e come funziona

Il logo del Mondiale di Russia 2018 - Foto Nazionale Calcio CC BY-SA 2.0

I Mondiali 2018 in Russia sono ormai entrati nel vivo, e ci si avvicina pian piano alle fasi decisive nei gironi. Ma cosa succede in caso di arrivo a pari punti di due o più squadre all’interno di uno stesso raggruppamento? Il regolamento parla chiaro e ci viene in soccorso: ecco come funziona. A differenza delle competizioni Uefa e del campionato di Serie A, per fare un esempio, i primi tre criteri per stabilire le posizioni all’interno di un girone non tengono conto della classifica avulsa, che entra invece in scena in un secondo momento.

GIRONE – La prima variabile considerata, ovviamente, è quella dei punti complessivi totalizzati nel girone. In caso di parità, si terrà conto della differenza reti complessiva all’interno del gruppo, e se la parità dovesse persistere a prevalere sarà la squadra (o le squadre, in caso di arrivo a tre) che hanno segnato il maggior numero di reti.

CLASSIFICA AVULSA – Ulteriore parità? Ecco che viene in soccorso, a questo punto sì, la classifica avulsa, ovvero l’opzione che tiene conto degli scontri diretti tra due o più squadre: la quarta variabile è infatti quella legata ai punti totalizzati nello scontro diretto tra le squadre che condividono la stessa posizione; quindi la differenza reti negli sconti diretti, infine il maggior numero di reti segnate negli scontri diretti (le qualificate agli ottavi).

FAIR PLAY E SORTEGGIO – Qualora dovesse persistere una situazione di parità, la Fifa ha ideato un meccanismo complesso che valuta le Nazionali in base al fair play dimostrato nelle partite del girone e che tiene in considerazione il numero di cartellini gialli e/o rossi rimediati dai giocatori presi singolarmente in base a questi punteggi: – cartellino giallo: -1 punto, cartellino rosso per somma di ammonizioni: -3 punti, – cartellino rosso diretto: -4 punti, cartellino giallo e poi cartellino rosso diretto: -5 punti. In caso di ulteriore (ma alquanto improbabile) situazione di parità tra due o più squadre, la Fifa procederà con il sorteggio. Ecco di seguito un breve riepilogo.

TUTTI I CALCOLI E LE COMBINAZIONI DEGLI OTTO GIRONI

TABELLONE ED ACCOPPIAMENTI

  1. Punti totalizzati nel girone
  2. Miglior differenza reti complessiva nel girone
  3. Maggior numero di gol segnati nel girone
  4. Maggior numero di punti conquistati nello/negli scontro/i diretto/i
  5. Miglior differenza reti nello/negli scontro/i diretto/i
  6. Maggior numero di gol segnati nello/negli scontro/i diretto/i
  7. Punteggio fair play
  8. Sorteggio

SportFace