Mondiali Russia 2018

Mondiali 2018, Inghilterra-Panama: data, orario e tv

Gareth Southgate - Foto Ben Sutherland CC BY 2.0

La seconda giornata del gruppo G dei Mondiali Russia 2018 si conluderà con il match tra Inghilterra e Panama che sarà trasmesso in diretta esclusiva su Italia 1. La sfida sarà visibile domenica 24 giugno 2018 alle ore 14.00 italiane nello “Nizhny Novgorod Stadium” nella città di Niznij Novgorod.

Inghilterra – Panama sarà una partita che metterà a confronto due formazioni molto differenti. Gli inglesi sono più esperti in campo internazionale, abituati ad essere considerati tra le migliori squadre in Europa nonostante un palmarès poco folto. I “Canaleros” sono invece meno preparati ad un palcoscenico così grande ma avranno la possibilità di rendersi grandi.

I bookmakers danno per favoriti gli inglesi in una sfida che potrebbe portarli in vetta alla classifica. Difficile fare previsioni per Panama invece che, con molta probabilità, dovrà lottare fino all’ultima giornata per sperare in una clamorosa qualificazione agli ottavi di finale. Si può sottolineare una statistica che caratterizza egualmente le due formazioni. La squadra di Gareth Southgate ha messo a segno 18 gol nella fase per la qualificazione ai Mondiali, di cui quasi un terzo messi a segno da Harry Kane, risultando come una delle forze europee con meno reti segnate. La rosa di Hernàn Darìo Gòmez è andata a segno 16 volte, quasi quanto i suoi prossimi avversari, in una situazione che però li vedeva sfavoriti sin dall’inizio.

La partita potrebbe essere decisa anche da un fattore psicologico derivante dal primo incontro della competizione, che solitamente è il più complicato della fase a gruppi. L’Inghilterra rispetto ad Euro 2016 si presenterà con una squadra ringiovanita oltre ai “veterani” Cahill, Vardy e Hart. Per la prima volta in una competizione importante non ci sarà più Wayne Rooney a capitanarla, visto il recente addio dato alla Nazionale.

SportFace