Mondiali Russia 2018

Mondiali 2018, girone H: Polonia saluta la Russia. Il Giappone ride, il Senegal sogna

Juan Cuadrado - Foto Danilo Borges CC BY 3.0

Nella serata arriva il primo verdetto del girone H: la Polonia, per molti favorita per il primo posto, saluta i Mondiali. Due partite davvero da dimenticare per Zielinski e compagni che hanno preso cinque gol senza segnare nessuno, non riuscendo a dare la sensazione di essere una squadra vera. La Colombia dunque si rimette in carreggiata mentre a sorridere è sicuramente il Giappone dopo il pareggio con il Senegal. Sia agli asiatici che agli africani basta un punto nell’ultima giornata per capovolgere i pronostici iniziali e qualificarsi alla fase ad eliminazione diretta.

COLPO SAMURAI – Il Giappone ha quattro punti nel girone e giocherà all’ultima giornata contro la Polonia ormai eliminata. In virtù dello scontro tra Senegal e Colombia a Nagatomo e compagni basterà un punto per volare agli ottavi di finale poichè cinque punti sarebbero irraggiungibili per tutte e due le altre squadre. Ci sarebbero delle combinazioni che qualificherebbero il Giappone anche con una sconfitta, ma sarebbero troppo rischiose da percorrere.

SENEGAL-COLOMBIA, CHI LA SPUNTA? – Gli africani sono stati ad un passo dalla qualificazione diretta, sono stati in vantaggio ma quasi alla fine hanno dovuto abdicare. Un pareggio che non compromette nulla ma adesso il Senegal affronterà una Colombia affamata. I cafeteros possono solo vincere, in caso di pareggio dovrebbero sperare in una sconfitta del Giappone per potersi qualificare, cosa che pare difficile sulla carta. Dunque lo scontro è proprio tra Senegal e i ragazzi di Pekerman con gli africani che hanno un punto in più e quindi due risultati su tre. Ma occhio a Falcao, Cuadrado e James Rodriguez. Un girone H tutto da vivere: giovedì 28 l’epilogo di questo girone strano ed imprevedibile. Con la Polonia che torna mestamente a casa, chi l’avrebbe mai detto?

SportFace