Dopo il fischio finale di Polonia-Senegal, il match che vedrà contrapposte Colombia e Giappone completerà la prima giornata del gruppo H. La sfida tra sudamericani ed asiatici andrà in scena il 19 giugno alle ore 17:00 italiane alla Mordovia Arena di Saransk. La partita sarà trasmessa in diretta esclusiva da Mediaset su Italia 1.
La Colombia parte nettamente con i favori del pronostico: la tecnica e l’esperienza di Muriel, Cuadrado, Falcao e James Rodriguez potrebbe davvero fare la differenza di fronte ad un Giappone più povero, che si aggrapperà ai suoi giocatori simbolo come Nagatomo, Honda, Kagawa ed Ozakaki per tentare di fare risultato. I nipponici, tuttavia, figurano regolarmente nella competizione FIFA dal 1998 a differenza della Colombia che dopo la partecipazione del 1998 è stata esclusa per ben tre edizioni, tornando a comparire nella fase finale soltanto nell’ultima edizione del 2014: la maggior attitudine giapponese riuscirà a tenere testa alla tecnica colombiana? Non resta che scoprirlo.
L’ultimo incrocio tra le due Nazionali risale al 26 giugno del 2014 e in quell’occasione fu la Colombia ad imporsi con un netto 4-1 grazie alle reti di Cuadrado, Martinez (doppietta) e James Rodriguez. Inutile la rete di Okazaki che proverà con i suoi compagni ad ottenere la rivincita.