Mondiali Russia 2018

Mondiali 2018, Belgio-Panama: data, orario e tv

Romelu Lukaku - Foto Nazionale Calcio CC BY 2.0

Belgio – Panama, prima partita del girone G dei Mondiali di calcio di Russia 2018, si svolgerà lunedì 18 giugno al Fischt Stadium di Sochi alle ore 17 italiane. Mediaset trasmetterà in diretta esclusiva questa partita su Italia 1.

La sfida tra Roberto Martinez e Darìo Gòmez darà il via all’avventura che il Panama ha conquistato sul campo contro il Costa Rica (nonostante una rete fantasma) grazie ad un gol storico di Roman Torres, portandola a competere nella Coppa del Mondo per la prima volta dopo più di 80 anni. Oltre al difensore che milita nella MLS (sponda Seattle Sounders) e al portiere ex Cagliari Jaime Penedo, la squadra sudamericana si presenta con un altro giocatore del campionato statunitense: Blas Peréz, capocannoniere della Nazionale con 43 reti in 115 presenze.  I “Canaleros” basano le loro partite sulla forza fisica dei propri giocatori, cercando di sfruttare la velocità di Gabriel Torres. Gli ottimi risultati ottenuti dal CT colombiano hanno dimostrato che la squadra può competere anche con rose più forti, che già nella fase a gironi incontrerà. Potrebbe essere un Mondiale in memoria di Abilcar Hernandez (100 presenza in Nazionale), ucciso a colpi di pistola nello scorso aprile.

Il Belgio si presenta ai Mondiali di Russia 2018 come possibile favorita per la vittoria finale. La squadra di Martinez manca di esperienza in campo internazionale ma potrà schierare in campo un undici titolare da far invidia a molte avversarie. Hazard, De Bruyne, Lukaku, Courtois e Nainggolan saranno, con molte probabilità, i giocatori chiave di una rosa che ha a disposizione velocità di gioco e forza fisica. Proprio la rapidità dei suoi calciatori potrebbe mettere in difficoltà la difesa del Panama, che non ha mai dimostrato di possedere difensori scattanti. Naturalmente è già aperta la sfida con l’Inghilterra (altra favorita del girone), per la conquista del primo posto in classifica.

SportFace