La Spagna esordisce ai Mondiali di Qatar 2022 nel miglior modo possibile, rifilando un netto e perentorio 7-0 su un modestissimo Costa Rica. Gli uomini di Luis Enrique sono stati bravi a mettere la gara in discesa sin dall’inizio, sbloccando il punteggio dopo soli undici minuti con la rete di Dani Olmo, per poi raddoppiare dieci minuti più tardi con Asencio; Ferran Torres, invece, ha permesso alla sua squadra di andare a riposo sul 3-0. Nella ripresa gli iberici hanno giocato sulle ali dell’entusiasmo, incrementando lo scarto in maniera importante con la seconda marcatura di Ferran Torres ed i gol di Gavi, Soler e Morata. Una partita a senso unico, dunque, che ha messo in discesa il percorso verso la qualificazione agli ottavi degli spagnoli, impegnati in un girone estremamente complicato in cui ci sono anche Germania e Giappone.
La Nazionale campione del mondo 2010 ha fatto la voce grossa, senza correre mai alcun pericolo e dando l’impressione di poter fare ciò che voleva, ma bisognerà confermare questo livello anche nelle prossime partite con avversarie più ostiche. In particolar modo ora sulla strada della Spagna ci sarà la Germania che, dopo la clamorosa sconfitta subita con il Giappone, sarà praticamente obbligata a vincere per non dipendere dal risultato dei nipponici. In virtù di questo successo gli iberici tornano alla vittoria nella gara d’esordio di un Mondiale dopo ben sedici anni, dal 4-0 sull’Ucraina ottenuto in Germania nel 2006. Nelle successive edizioni, infatti, avevano incamerato soltanto due sconfitte (Svizzera nel 2010, Olanda nel 2014) ed un pareggio con il Portogallo a Russia 2018.
Per quanto concerne il Costa Rica, invece, il giudizio è abbastanza impietoso, esattamente come il risultato finale che certifica un passivo esagerato, ma meritato per quanto visto in campo. Se la compagine dell’America centrale è quella vista questa sera ha ben poche chance di impensierire un ottimo Giappone ed una Germania che necessita assolutamente di riscatto. A questo punto l’obiettivo per il Costa Rica è resettare e ripartire da zero, per provare quantomeno a salvare il salvabile, anche se un’eventuale vittoria contro i nipponici permetterebbe loro di rientrare prepotentemente in corsa per il passaggio agli ottavi di finale. Nel complesso la sfida tra Spagna e Costa Rica può essere riassunta in due sole parole, anche se basterebbe semplicemente il punteggio di 7-0: dominio iberico.