Ultimi verdetti per la fase a gironi delle qualificazioni per i prossimi Mondiali che si disputeranno in Qatar a cavallo tra novembre e dicembre del 2002. A staccare il pass c’è l‘Olanda di Van Gaal che batte 2-0 la Norvegia e, con qualche brivido, termina al primo posto del girone davanti alla Turchia di Calhanoglu che rimonta in Montenegro, vince 1-2 e si prende il posto playoff. La Norvegia, senza Haaland, non segna più e il Mondiale lo vedrà dalla televisione. Negli altri gironi l’Ucraina beffa la Finlandia e va ai playoff, spareggi che vedranno protagonista anche il Galles che pareggia contro il Belgio ed estromette la Repubblica Ceca dal sogno Mondiale.
Senza pubblico, tanto nervosismo e con una posta in palio altissima gli ‘Oranges’ risolvono la pratica Norvegia solamente nei minuti finali grazie alla reti di Bergwijn e di Depay che scacciano via tutti i pensieri e relegano i norvegesi al terzo posto. Sì, perché in contemporanea, è arrivata la vittoria in rimonta della Turchia per 2-1 in casa del Montenegro, un successo fondamentale che porta i turchi al secondo posto del girone. Al gol di Beqiraj hanno risposto Arkurkoglu e Kocku.
Benzema e Mbappè spengono le velleità della Finlandia e con lo 0-2 estromettono definitivamente i finnici dalla corsa playoff, a sorridere è l’Ucraina che fa il suo in Bosnia e si prende un posto playoff. Pareggio chirurgico tra Galles e Belgio, a De Bruyne risponde Moore, inutile dunque la vittoria della Repubblica Ceca contro l’Estonia. Ai playoff ci vanno Ramsey e compagni.