Clamoroso quanto successo in Argentina-Arabia Saudita, match valevole per la prima giornata del girone C dei Mondiali di Qatar 2022. La formazione Albiceleste, data tra le favorite per la vittoria finale, parte con un passo falso clamoroso, venendo sconfitta in rimonta dalla selezione araba. Un successo assolutamente meritato e non casuale per gli uomini di Renard, che hanno messo in scena una partita formidabile come tenuta fisica e mentale.
LA PAZZA ESULTANZA DEL TELECRONISTA ARABO
LA PARTITA – Partenza forte dell’Albiceleste, con Messi che impegna subito Alowais, molto reattivo e preciso nel respingere il tentativo ravvicinato. Il duello si ripete al 10′, su rigore: stavolta è l’argentino ad avere ragione, spiazzando l’estremo difensore arabo. Un penalty che era stato concesso per un contatto decisamente morbido tra Paredes e Abdulwahid, in cui in realtà sembra essere il calciatore della Juventus a trascinare a terra l’avversario. La partita prosegue, e a mano a mano che passano i minuti, appare sempre più chiaro il piano tattico degli uomini del ct Renard: pressione asfissiante, reparti cortissimi e linea difensiva molto alta. Ciò porta addirittura a tre gol annullati all’Albiceleste per fuorigioco, di cui solo uno molto al limite, annullato a Lautaro Martinez per davvero una questione di millimetri. Si chiude quindi il primo tempo con tanto rammarico per l’Argentina, ma è nella ripresa che accade l’impensabile.
Dopo un batti e ribatti a centrocampo, l’Arabia Saudita costruisce un’azione repentina in verticale, assecondando l’imbucata di Alshehri che batte Romero e Martinez con una perfetto diagonale mancino. Scoppia il delirio sugli spalti, che si trasformano in una vera e propria bolgia al 53′, quando Aldawsari pesca il jolly con un tiro a giro magnifico, che vale l’1-2. L’Argentina ci mette un po’ di tempo a ritrovare lucidità e a tornare ad attaccare, ma ormai la formazione araba è in trance agonistica, e completa una prova di grande attenzione e carattere, centrando un risultato assolutamente impronosticabile. Attimi di paura nel finale per un brutto scontro tra Alowais e Alshahrani: il portiere ha dato una ginocchiata clamorosa al suo compagno di squadra in uscita alta. Fortunatamente il difensore ha ripreso conoscenza dopo qualche istante, venendo poi chiaramente sostituito.