Dopo un Mondiale che si è rivelato un successo dal punto di vista economico, 440 club di 51 federazioni affiliate in tutte e sei le confederazioni beneficeranno del Programma Benefici per club FIFA (CBP) ricevendo una quota delle entrate (200 milioni di dollari) per il rilascio dei giocatori per partecipare alla fase finale in Qatar. Per quanto riguarda l’Italia, alla Juventus andranno oltre 3 milioni di dollari, all’Inter quasi 2,3 milioni, al Milan 1,590, alla Fiorentina 1,481.
“Il programma FIFA Club Benefits è un chiaro esempio di come la Coppa del Mondo abbia un impatto positivo sul calcio per club in tutto il mondo – ha dichiarato il presidente della federazione internazionale, Gianni Infantino – Qatar 2022 non è stato solo l’apice della carriera per molti giocatori, ma anche la Coppa del Mondo di maggior successo di sempre e quella che contribuirà allo sviluppo del calcio in tutti gli angoli del pianeta. Il calcio per club gioca un ruolo chiave all’interno dell’ecosistema calcistico e il programma FIFA Club Benefits ci offre un’eccellente opportunità per sostenere i club”.
“Siamo molto lieti che 440 club in tutto il mondo beneficeranno di distribuzioni significative dal programma Club Benefits, come parte dell’accordo tra ECA e FIFA per il rilascio di 837 giocatori che hanno partecipato alla Coppa del Mondo in Qatar – ha affermato il presidente dell’ECA Nasser Al-Khelaifi – Il Club Benefits Program è uno dei pilastri fondamentali del Memorandum of Understanding recentemente rinnovato tra ECA e FIFA. ECA lavora instancabilmente a beneficio di tutti i club e questo si riflette nell’aumento dell’importo da distribuire per le edizioni 2026 e 2030 della Coppa del Mondo FIFA a 355 milioni di dollari”.