[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”1132026″]
Con l’avvicinarsi dell’evento più importante del calcio mondiale, la Fifa ha reso noto le procedure per il sorteggio della fase finale in programma il 1 aprile dalle 19:00 (ora locale), presso il Doha Exhibition and Convention Center. In quell’occasione saranno note 29 delle 32 partecipanti. Le procedure approvate dal Comitato Organizzatore delle Competizioni Fifa prevedono che le 28 squadre già qualificate saranno assegnate alle fasce da 1 a 4 in base al ranking Fifa/Coca-Cola pubblicato il prossimo 31 marzo a seguito della conclusione dell’ultima finestra internazionale.
In qualità di paese ospitante, il Qatar prenderà la posizione A1 nella fascia 1, dove saranno raggiunti dalle sette squadre qualificate con il punteggio più alto nel ranking. Le nazioni che occupano le posizioni dalla 8 alla 15 saranno inserite nll’urna 2, mentre quelle dalla 16 alla 23 saranno collocate nell’urna 3. Infine, l’urna 4 includerà le squadre qualificate nelle posizioni dal 24 al 28, più tre segnaposto che rappresentano le due vincitrici degli spareggi intercontinentali e la restante vincitrice degli spareggi Uefa.
Gli spareggi intercontinentali si disputeranno dal 13 al 14 giugno in Qatar, con la rappresentativa AFC che affronterà la rappresentativa Conmebol e la rappresentativa Concacaf che affronterà la rappresentativa Ofc, secondo il sorteggio del 26 novembre 2021.
Anche gli spareggi Uefa saranno determinati nella finestra internazionale di maggio-giugno, secondo la decisione presa dall’Ufficio di presidenza del Comitato Organizzatore Fifa l’8 marzo. Il sorteggio inizierà con l’urna 1 e terminerà con l’urna 4. Ogni urna verrà completamente svuotata prima di passare a quella successivo. Come da procedura standard di sorteggio, verrà estratta prima una pallina con il nome della squadra, seguita da una pallina con il girone in cui giocherà. Le squadre della stessa confederazione saranno tenute separate in ciascuno degli otto gironi ad eccezione della Uefa, che è rappresentata da 13 squadre. Cinque degli otto gironi avranno quindi due squadre europee.
La fase a gironi della Coppa del Mondo Fifa Qatar 2022 durerà 12 giorni e prevederà quattro partite al giorno, fornendo a tutte le squadre un riposo ottimale tra le partite e offrendo un programma entusiasmante per i tifosi, con la possibilità di assistere a un massimo di due partite al giorno all’inizio del torneo.
La natura compatta del Qatar, senza la necessità di viaggiare in aereo per spostarsi tra le sedi, consentirà agli organizzatori, per la prima volta, di ottimizzare i dettagli specifici delle partita a beneficio e comfort di tifosi, squadre e media. In base alla partita in questione, c’è spazio per fornire un calcio d’inizio più vantaggioso per il pubblico in casa, o addirittura per i tifosi in Qatar per quanto riguarda l’assegnazione dello stadio. Questa flessibilità aggiuntiva non influirà sugli aspetti tecnici, dal momento che tutti gli stadi si trovano in un raggio limitato e il clima piacevole è la norma a novembre e dicembre in Qatar, indipendentemente dalla sede e dall’orario di inizio delle partite.
[the_ad id=”1049643″]
[the_ad id=”668943″]
[the_ad id=”676180″]