Inghilterra straripante e dominante. I britannici, nel loro match d’esordio ai Mondiali di Qatar 2022 contro l’Iran, valevole per la prima giornata del girone B, hanno spazzato via la compagine asiatica mediante un nettissimo e pesantissimo 6-2: a segno Jude Bellingham, Raheem Sterling, Marcus Rashford, Jack Grealish e Bukayo Saka con una doppietta. Inutile la doppietta dell’Iran firmata da Mehdi Taremi. In virtù di questo successo gli inglesi conquistano i loro primi tre punti, mentre gli iraniani devono leccarsi le ferite e cancellare questa prestazione in vista delle prossime due gare.
La partita, pochi minuti dopo il fischio d’inizio, viene interrotta per un duro scontro tra Hosseini ed il portiere Beiranvand, che resta a terra sanguinante dal naso. L’estremo difensore tenta di tornare in campo, ma è costretto alla sostituzione. Dopo uno stop di quasi quindici minuti la gara riprende con gli inglesi che prendono in mano il pallino del gioco, costringendo gli avversari a difendersi nella propria metà campo. Il giocatore più pericoloso è Harry Maguire, che al prima spreca una buona occasione di testa e poi al 32′ colpisce una clamorosa traversa con un incornata sugli sviluppi di un corner. Due minuti più tardi l’Inghilterra sblocca la contesa grazie alla rete di Jude Bellingham, bravo ad insaccare a deviare in porta un cross di Shaw. Nel finale di primo tempo i britannici mettono una seria ipoteca sul successo portandosi sul 3-0 con le perle di Bukayo Saka e Raheem Sterling.
Nella ripresa gli uomini guidati da Gareth Southgate riprendono da dove avevano lasciato, costruendo diverse occasioni da gol e calando il poker al 62′ con Bukayo Saka che, con un bel mancino a giro, firma la sua personale doppietta. L’Iran, nonostante le sostituzioni, fa davvero fatica ad affacciarsi nella metà campo avversaria, ma al 66′ riescono a trovare il gol della bandiera al primo tiro in porta: Mehdi Taremi entra in area e fulmina Pickford con un bolide sotto la traversa. Qualche minuto più tardi l’Inghilterra ristabilisce le distanze, poiché Marcus Rashford, entrato da pochi secondi, mette a referto la marcatura del 5-1. Nel finale c’è gloria anche per Jack Grealish che, su assist di Wilson; in pieno recupero Taremi realizza la sua doppietta su rigore. La sfida termina 6-2 a favore dell’Inghilterra.