Buona la prima per l’Olanda che, nonostante una grande sofferenza, porta a casa la prima vittoria ai Mondiali di Qatar 2022. Gli orange guidati da Louis Van Gaal supera 2-0 il Senegal nel match valevole per la prima giornata del girone A grazie alle reti realizzate all’84’ da Cody Gakpo e Davy Klaassen e conquistano il loro primi tre punti nella rassegna iridata, che mettono in discesa il loro cammino. Adesso il Senegal dovrà provare a ricostruire il proprio percorso nelle prossime due partite contro Qatar ed Ecuador.
La formazione africana prova immediatamente a rendersi pericolosa con una conclusione di Dia, che viene deviata in calcio d’angolo. La risposta degli orange non tarda ad arrivare ed è affidata a Gakpo che, su suggerimento di Bergwijn, non riesce ad infilare a porta sguarnita. Le due squadre continuano a costruire delle interessanti chance, che però vengono costantemente sciupate proprio nei momenti cruciali, come quella di De Jong al 19′ che temporeggia troppo nell’area avversaria e favorisce il recupero della retroguardia africana. Intorno alla metà della prima frazione di gara si vive una fase di stallo e l’ultima occasione è il mancino dal limite di Berghius, che termina di poco oltre la traversa. Si torna, dunque, negli spogliatoi sul punteggio di 0-0.
Nella ripresa l’Olanda sembra essere maggiormente propositiva, soprattutto con Dumfries e Gakpo, ma ad avere l’occasione più nitida è Van Dijk che, sugli sviluppi di corner, non inquadra lo specchio della porta. Il Senegal prova a reagire facendosi vedere dalle parti di Noppert con Dia e Idrissa Gueye, ma il portiere olandese si oppone in entrambi i frangenti. Nel finale, all’84’, ci pensa un colpo di testa di Cody Gakpo a sbloccare la contesa su perfetto assist di De Jong. Gli africani, dunque, vengono sorpresi e non riescono più a recuperare con i pochi minuti a disposizione, anzi in pieno recupero subiscono il 2-0 di Davy Klaassen.