[the_ad id=”445341″]
Manca pochissimo all’inizio del Mondiale di Qatar 2022, il primo svolto in inverno e che “spezza” in due la stagione calcistica. Tra le outsider che potrebbero stupire in molti, ci sono anche Le Aquile di Cartagine della Tunisia del Ct Jalel Kadria. Gli africani arrivano all’appuntamento Mondiale con poche aspettative, trovandosi ad essere probabilmente la squadra più sfavorita nel gruppo D.
STATISTICHE E PIAZZAMENTI DI TUTTE LE NAZIONALI
[the_ad id=”1049643″]
[the_ad id=”668943″]
Quel che è certo è che la Tunisia vorrà togliersi delle soddisfazioni e tentare il colpaccio, provando a superare i gironi. Nella selezione tunisina, sono presenti anche delle conoscenze, nuove e vecchie, del campionato italiano: il difensore della Salernitana Dylan Bronn, oltre all’ex granata Wajdi Kechrida, ora in Grecia all’Atromitos.
I CONVOCATI DELLA TUNISIA PER QATAR 2022
Portieri: Aymen Dahmane (Club Sportif Sfaxien), Bechir Ben Said (Monastir), Mouez Hassan (Club Africain), Aymen Balbouli (Étoile Sportive Sahel).
Difensori: Wajdi Kechrida (Atromitos, Grecia), Mohamed Drager (Lucerna, Svizzera), Dylan Bronn (Salernitana, Italia), Nader Ghandri (Club Africain), Montassar Talbi (Lorient, Francia), Yassine Meriah (Esperance Tunisi), Ali Maaloul (Al-Ahly, Egitto), Ali Abdi (Caen, Francia), Bilel Ifa (Kuwait Sc, Kuwait).
Centrocampisti: Ferjani Sassi (Al-Duhail, Qatar), Mohamed Ali Ben Romdhane (Esperance Tunisi), Ellyes Skhiri (Colonia, Germania), Hannibal Mejbri (Birmingham, Inghilterra), Aissa Laidouni (Ferencvaros, Ungheria), Ghailane Chaaleli (Esperance Tunisi).
Attaccanti: Anis Ben Slimane (Brondby, Danimarca), Naïm Sliti (Ettifaq, Arabia Saudita), Whabi Khazri (Montpellier, Francia), Seifeddine Jaziri (Zamalek, Egitto), Taha Yassine Khenissi (Kuwait Sc, Kuwait), Issam Jebali (Odense, Danimarca), Youssef Msakni (Al-Arabi, Doha).
STATISTICHEÂ
Il detentore del record di presenze è Sadok Sassi, che ne vanta ben 116. Per quanto riguarda il record di reti realizzate, il nome da segnare in grassetto è quello della leggenda Issam Jemâa, con 36 marcature, mentre tra i calciatori in attività , c’è Khazri a 19.
PIAZZAMENTI MONDIALI
Il miglior piazzamento della Tunisia ai Mondiali è lo stesso raggiungimento della fase a gironi. Gli africani non sono infatti mai andati nemmeno agli ottavi. Ecco la lista completa di ogni edizione.
1930 Non partecipante
1934 Non partecipante
1938 Non partecipante
1950 Non partecipante
1954 Non partecipante
1958 Non partecipante
1962 Non qualificata
1966 Ritirata
1970 Non qualificata
1974 Non qualificata
1978 Non qualificata
1982 Non qualificata
1986 Non qualificata
1990 Non qualificata
1994 Non qualificata
1998 Primo turno
2002 Primo turno
2006 Primo turno
2010 Non qualificata
2014 Non qualificata
2018 Primo turno
2022 Qualificata
FORMAZIONE TIPO
Il commissario tecnico Jalel Kadria ha diverse opzioni a propria disposizione, ma allo stesso tempo ha già in mente il classico undici titolare. Tra i pali ci sarà il portiere Aymen Dahmane; davanti a lui difesa a 4 composta da Drager, Talbi, il salernitano Bronn, Kechrida. 3 a centrocampo, con Laidouni, Chaaleli, Skhiri. Tridente offensivo conSlimane, Msakni, Khazri.. Ecco il probabile undici di partenza dell’Australia:
TUNISIA (4-3-3): Dahmane, Drager, Talbi, Bronn, Kechrida; Laidouni, Chaaleli, Skhiri; Slimane, Msakni, Khazri.
Commissario tecnico: Jalel Kadria.
[the_ad id=”676180″]