Mondiali Qatar 2022

Mondiali Qatar 2022, ecco l’Argentina: squadra, statistiche, piazzamenti e formazione tipo

Lautaro Martinez e Lionel Messi
Lautaro Martinez e Lionel Messi - Foto LiveMedia/DPPI/Laurent Lairys

Tutto pronto per l’inizio dei Mondiali di Qatar 2022, che prenderanno ufficialmente il via domenica 20 novembre per poi concludersi con la finalissima del 18 dicembre. Tra le grandi protagonisti e favorite alla vittoria della Coppa c’è sicuramente l’Argentina, fresca vincitrice dalla Copa America 2021 contro il Brasile, che forse è la principale indiziata a portare a casa l’affermazione in terra asiatica. La formazione allenata dal commissario tecnico Lionel Scaloni non conquista il titolo dal lontano 1986, quando riuscì a sollevare il trofeo in Messico, e vuole assolutamente provare a regalare una nuova gioia a tutti i tifosi argentini.

TABELLONE INTEGRALE

REGOLAMENTO GIRONI

STATISTICHE E PIAZZAMENTI DI TUTTE LE NAZIONALI

Nelle edizioni seguenti all’ultima vittoria, l’Albiceleste ha ottenuto due secondi posti nel 1990 e nel 2014, mentre per il resto è sempre rimasta con l’amaro in bocca. La rosa a disposizione di Scaloni ha un alto valore e grande qualità, ma ci sono anche molti giovani che, in un palcoscenico come quello del Mondiali, saranno chiamati a dimostrare il loro carattere soprattutto nei possibili momenti di difficoltà. Quel che è certo è che l’Argentina sarà una delle protagoniste della rassegna iridata, con molti giocatori che militano o hanno militato in club italiani, su tutti Joaquin Correa, Lautaro Martinez ed Angel Di Maria.

ROSA E NUMERI DI MAGLIA

Portieri: Franco Armani 1 (River Plate), Emiliano Martinez 23 (Aston Villa), Geronimo Rulli 12 (Villarreal);

Difensori: Gonzalo Montiel 4 (Siviglia), Nahuel Molina 26 (Atletico Madrid), Juan Foyth 2 (Barcellona), German Pezzella 6 (Betis), Cristian Romero 13 (Tottenham), Lisandro Martinez 25 (Manchester United), Nicolas Otamendi 19 (Benfica), Marcos Acuña 8 (Siviglia), Nicolas Tagliafico 3 (Lione);

Centrocampisti: Guido Rodriguez 18 (Betis), Leandro Paredes 5 (Juventus), Rodrigo De Paul 7 (Atletico Madrid), Enzo Fernandez 24 (Benfica), Exequiel Palacios 14 (Bayer Leverkusen), Alejandro Gomez 17 (Siviglia), Alexis Mac Allister 20 (Brighton);

Attaccanti: Lionel Messi 10 (Psg), Paulo Dybala 21 (Roma), Angel Di Maria 11 (Juventus), Lautaro Martinez 22 (Inter), Angel Correa (Atletico Madrid), Thiago Almada (Atlanta), Julian Alvarez 9 (Manchester City).

STATISTICHE

Il detentore del record di presenze è Lionel Messi, che ne vanta ben 164 contro le 147 di Javier Mascherano e le 145 di Javier Zanetti, che completano il podio. Ad insidiare la terza posizione c’è Angel di Maria a quota 123, che è il secondo calciatore in attività per numero di presenze. In top ten figura anche un altro giocatore in attività e presente in Qatar, Nicolas Otamendi, fermo a 92.

Per quanto riguarda il record di reti realizzate è ancora Messi a stare davanti a tutti con 90 gol: adesso l’obiettivo è chiaramente quello di raggiungere quota 100, anche se sarà difficile farlo subito in questa edizione dei Mondiali. Molto staccato segue Gabriel Omar Batistuta a quota 54, mentre Angel Di Maria si trova a 25 e, tra gli uomini in attività, anche in questo caso figura al secondo posto in questa speciale classifica.

PIAZZAMENTI MONDIALI

L’Argentina ha conquistato due titoli del mondo, in casa nel 1978 e in Messico nel 1986, arrivando in finale per altre tre volte, senza però riuscire a portare a casa l’ambitissima Coppa: nella primissima edizione del 1930 l’Albiceleste venne sconfitta dai padroni di casa dell’Uruguay, mentre ad Italia 1990 e Brasile 2014 dovette arrendersi per due volte alla Germania (nel primo caso Germania Ovest). In due edizioni consecutive, quelle del 1938 e del 1950 si ritirò dalla manifestazione, mentre quattro anni più tardi nel 1954, gli argentini non presero parte alla rassegna iridata. Nel 1970, invece, l’Argentina non riuscì a staccare il pass e fu costretta a restare a casa, ma da lì in poi la Seleccion è sempre stata protagonista della fase finale del Mondiali ottenendo, come detto precedentemente, anche due trionfi e molti altri risultati positivi. Ecco tutti i piazzamenti dell’Albiceleste:

1930 – SECONDO POSTO
1934 – OTTAVI DI FINALE
1938 – RITIRATA
1950 – RITIRATA
1954 – NON PARTECIPANTE
1958 – PRIMO TURNO
1962 – PRIMO TURNO
1966 – QUARTI DI FINALE
1970 – NON QUALIFICATA
1974 – SECONDO TURNO
1978 – CAMPIONE
1982 – SECONDO TURNO
1986 – CAMPIONE
1990 – SECONDO POSTO
1994 – OTTAVI DI FINALE
1998 – QUARTI DI FINALE
2002 – PRIMO TURNO
2006 – QUARTI DI FINALE
2010 – QUARTI DI FINALE
2014 – SECONDO POSTO
2018 – OTTAVI DI FINALE

FORMAZIONE TIPO

Il commissario tecnico Lionel Scaloni, considerando il grande talento della sua rosa, ha diverse opzioni a propria disposizione, ma allo stesso tempo ha già in mente il classico undici titolare. Tra i pali ci sarà il portiere dell’Aston Villa, Emiliano Martinez, favorito su Armani e Rulli; davanti a lui difesa a quattro composta da due vecchie conoscenze del calcio italiano, Molina e Romero, insieme a Lisandro Martinez e Tagliafico. Anche nel centrocampo a tre c’è tanta ‘Italia’ tra passato e presente, con Rodrigo De Paul e Leandro Paredes affiancati alla rivelazione del Brighton Alexis Mac Allister. Tridente d’attacco stellare formato da Lionel Messi, Lautaro Martinez ed Angel Di Maria. Ecco il probabile undici di partenza dell’Albiceleste:

ARGENTINA (4-3-2-1): E. Martinez; Molina, Romero, L.Martinez, Tagliafico; De Paul, Paredes, Mac Allister; Messi, Lautaro Martinez, Di Maria.
Commissario tecnico: Lionel Scaloni.

SportFace