Manca pochissimo all’inizio del Mondiale di Qatar 2022, il primo svolto in inverno e che “spezza” in due la stagione calcistica. Tra le outsider che potrebbero stupire in molti, ci sono anche gli scandinavi della Danimarca del Ct Kasper Hjulmand. I biancorossi vogliono certamente dar seguito alla ottima prestazione degli Europei vinti dall’Italia, dove gli scandinavi erano arrivati al terzo posto, battendo nella finalina la Spagna.
STATISTICHE E PIAZZAMENTI DI TUTTE LE NAZIONALI
Quel che è certo è che la Danimarca sarà una delle squadre con gli occhi puntati addosso, anche guardando il girone che potrebbe essere abbordabile, con i danesi che avranno come obiettivo minimo di passare al turno successivo. Nella selezione biancorossa, sono presenti anche delle conoscenze, nuove e vecchie, del campionato italiano, tra tutti Maehle, Kjaer, e ancora Stryger Larsen, Damsgaard, Cornelius e l’indimenticato Christina Eriksen.
I CONVOCATI DELLA DANIMARCA PER QATAR 2022
Portieri: Kasper Schmeichel (Nizza), Oliver Christensen (Hertha Berlino), Frederik Ronnow (Union Berlin).
Difensori: Simon Kjaer (Milan), Andreas Christensen (Barcellona), Joakim Maehle (Atalanta), Rasmus Nissen Kristensen (Leeds), Daniel Wass (Brondby), Jens Stryger Larsen (Trabzonspor), Joachim Andersen (Crystal Palace), Victor Nelsson (Galatasaray), Alexander Bah (Benfica).
Centrocampisti: Thomas Delaney (Siviglia), Pierre-Emilie Hojbjerg (Tottenham), Christian Eriksen (Manchester United), Mathias Jensen (Brentford), Robert Skov (Hoffenheim), Christian Norgaard (Brentford).
Attaccanti: Kasper Dolberg (Siviglia), Andreas Skov Olsen (Bruges), Mikkel Damsgaard (Brentford), Martin Braithwaite (Espanyol), Jesper Lindstrom (Eintracht Francoforte), Andreas Cornelius (Copenaghen), Jonas Wind (Wolfsburg), Yussuf Poulsen (Lipsia).
STATISTICHE
Il detentore del record di presenze è Peter Schmeichel, papà di Kasper, che ne vanta ben 129. Tra i calciatori ancora in attività, ci sono il milanista Kjaer, nonché capitano, con 121 e l’ex interista Christian Eriksen, con 117.
Per quanto riguarda il record di reti realizzate, i nomi da segnare in grassetto sono due, e di due leggende: Jon Dahl Tomasson e Poul Nielsen, con 52 reti. Primo tra gli ancora in attività, nuovamente Eriksen, con 39 marcature.
PIAZZAMENTI MONDIALI
Il miglior piazzamento della Danimarca ai Mondiali è quello dell’edizione del 1998, dove gli scandinavi arrivarono fino ai quarti di finale, venendo eliminati dal Brasile di Ronaldo e Rivaldo. Tre invece le eliminazioni agli ottavi di finale. Ecco la lista completa di ogni edizione.
1930 Non partecipante
1934 Non partecipante
1938 Non partecipante
1950 Non partecipante
1954 Non partecipante
1958 Non qualificata
1962 Non partecipante
1966 Non qualificata
1970 Non qualificata
1974 Non qualificata
1978 Non qualificata
1982 Non qualificata
1986 Ottavi di finale
1990 Non qualificata
1994 Non qualificata
1998 Quarti di finale
2002 Ottavi di finale
2006 Non qualificata
2010 Primo turno
2014 Non qualificata
2018 Ottavi di finale
2022 Qualificata
FORMAZIONE TIPO
Il commissario tecnico Kasper Hjulmand ha diverse opzioni a propria disposizione, ma allo stesso tempo ha già in mente il classico undici titolare. Tra i pali ci sarà il portiere del Nizza, nonché capitano, Hugo Lloris; davanti a lui difesa a 3 composta da Andersen, Kjaer e Christensen. 4 a centrocampo, con Wass, Hojbjer, Delaney e l’atalantino Maehle. Tridente offensivo con Eriksen, Dolberg ed Olsen. Ecco il probabile undici di partenza della Danimarca:
DANIMARCA (3-4-3): Schmeichel; Andersen, Kjaer, Christensen; Wass, Hojbjerg, Delaney, Maehle; Eriksen, Dolberg, Olsen.
Commissario tecnico: Kasper Hjulmand.