[the_ad id=”445341″]
La Croazia vuole vestire i panni del protagonista al Mondiale di Qatar 2022 dopo il secondo posto in Russia. Il Ct Zlatko Dalic lo scorso 9 novembre ha reso nota la lista dei convocati: assente di lusso è Ante Rebic. Tanti però sono gli italiani presenti nella lista definitiva, a partire da Marcelo Brozovic, passando per Mario Pasalic, Nikola Vlasic, Martin Erlic. Il 23 novembre è in programma l’esordio contro il Marocco, quattro giorni dopo il confronto col Canada prima dello scontro diretto (probabilmente per il primo posto) contro il Belgio. Di seguito il focus sulla squadra e sulle statistiche della Croazia ai Mondiali.
STATISTICHE E PIAZZAMENTI DI TUTTE LE NAZIONALI
ROSA E NUMERI DI MAGLIA
Portieri: 1 Dominik Livaković (Dinamo Zagabria), 12 Ivo Grbić (Atlético Madrid), 23 Ivica Ivušić (Osijek),
Difensori: 2 Josip Stanišić (Bayern Monaco), 3 Borna Barišić (Rangers), 5 Martin Erlić (Sassuolo), 6 Dejan Lovren (Zenit San Pietroburgo), 19 Borna Sosa (Stoccarda), 20 Joško Gvardiol (RB Lipsia), 21 Domagoj Vida (AEK Atene), 22 Josip Juranović (Celtic), 24 Josip Šutalo (Dinamo Zagabria), 7 Lovro Majer (Rennes),
Centrocampisti: 8 Mateo Kovačić (Chelsea), 10 Luka Modrić (Real Madrid), 11 Marcelo Brozović (Inter), 13 Nikola Vlašić (Torino), 15 Mario Pašalić (Atalanta), 25 Luka Sučić (Salisburgo), 26 Kristijan Jakić (Eintracht Francoforte), 4 Ivan Perišić (Tottenham)
Attaccanti: 9 Andrej Kramarić (Hoffenheim), 14 Marko Livaja (Hajduk Spalato), 16 Bruno Petković (Dinamo Zagabria), 17 Ante Budimir (Osasuna), 18 Mislav Oršić (Dinamo Zagabria)
STATISTICHE
Segnare la data: 27 marzo 2021. Fresco di Pallone d’oro Luka Modrić supera il record di Srna e diventa il primatista di presenze della sua nazionale. Ancor prima l’ex Shakhtar aveva superato quello di Simic, il primo a tagliare quota 100 apparizioni. Oggi sul podio c’è Ivan Perisic, che si trova sul terzo gradino anche nella classifica marcatori, alle spalle di Mandzukic (due gol per superarlo a quota 35) e Devor Suker, irraggiungibile (per ora) a 45. Quarto posto per Eduardo (29), a seguire il solito Modric (23) e Srna (22), primo difensore nell’elenco.
PIAZZAMENTI MONDIALI
Con buona pace della Serbia, la Croazia è quella con i migliori risultati sportivi tra gli stati dell’ex Jugoslavia: un secondo posto ottenuto nel 2018, e un terzo posto nel 1998 regalano prestigio internazionale a Modric (che in Russia fu eletto miglior giocatore del torneo). Senza dimenticare Davor Šuker, capocannoniere del 1998. Solo due volte ha fallito la qualificazione ad un torneo: l’Europeo del 2000 e il Mondiale in Sudafrica nel 2010.
Francia 1998: terzo posto
Corea Giappone 2002: primo turno
Germania 2006: primo turno
Brasile 2014: primo turno
Russia 2018: secondo posto
FORMAZIONE TIPO
Tra i pali tocca a Livakovic, intoccabile numero 1 della Dinamo Zagabria, in cerca della consacrazione internazionale dopo stagioni da protagonista tra i pali in patria e in Europa. Stanisic, Sutalo, Gvardiol, Sosa forse titolarissimi indiscussi in difesa. Non c’è dubbio invece a centrocampO: Brozovic dirige i lavori, a Kovacic e Modric il compito di inventare. Kramaric guida l’attacco, ai suoi lati Perisic e Vlasic (a meno che non Dalic non opti per Petkovic al centro e Kramaric sulle fasce.
CROAZIA (4-3-3): Livakovic; Stanisic, Sutalo, Gvardiol, Sosa; Modric, Brozovic, Kovacic; Vlasic, Kramaric, Perisic
[the_ad id=”1049643″]
[the_ad id=”668943″]
[the_ad id=”676180″]