Manca pochissimo all’inizio del Mondiale di Qatar 2022, il primo svolto in inverno e che “spezza” in due la stagione calcistica. Tra le outsider che potrebbero stupire in molti, ci sono anche i centroamericani della Costa Rica del Ct Luis Suarez. I costaricani arrivano all’appuntamento Mondiale con poche aspettative, trovandosi ad essere una delle due squadre sfavorite nel gruppo E.
STATISTICHE E PIAZZAMENTI DI TUTTE LE NAZIONALI
Quel che è certo è che la Costa Rica vorrà togliersi delle soddisfazioni e tentare il colpaccio, provando a superare i gironi. Nella selezione costaricana, è presente anche una vecchia conoscenza del campionato italiano: Joel Campbell, attaccante ex Frosinone.
I CONVOCATI DELLA COSTA RICA PER QATAR 2022
Portieri: Keylor Navas (Psg), Esteban Alvarado (Herediano), Patrick Sequeira (C.D. Lugo).
Difensori: Francisco Calvo (Konyaspor), Juan Pablo Vargas (Millonarios), Kendall Waston (Saprissa), Oscar Duarte (Al-Wehda), Daniel Chacon (Colorado Rapids), Keysher Fuller (Herediano), Carlos Martinez (San Carlos), Bryan Oviedo (Real Salt Lake), Ronald Matarrita (Cincinnati).
Centrocampisti: Yeltsin Tejeda (Herediano), Celso Borges (Alajuelense), Youstin Salas (Saprissa), Roan Wilson (Grecia), Gerson Torres (Herediano), Douglas Lopez (Herediano), Jewison Bennette (Sunderland), Alvaro Zamora (Saprissa), Anthony Hernandez (Puntarenas), Brandon Aguilera (Nottingham Forest), Bryan Ruiz (Alajuelense).
Attaccanti: Joel Campbell (Leon), Anthony Contreras (Herediano), Johan Venegas (Alajuelense).
STATISTICHE
Il detentore del record di presenze è la leggenda Celso Borges, che ne vanta ben 155 e in questa competizione dovrebbe tranquillamente aumentarle, ugualmente al secondo in questa classifica, Bryan Ruiz, con 145, al quinto, Joel Campbell, con 119, e al nono, Keylor Navas, con 107.
Per quanto riguarda il record di reti realizzate, il nome da segnare in grassetto è quello della leggenda Rolando Fonseca, con 47 marcature. Tra gli ancora in attività, troviamo nella Top 10 anche Bryan Ruiz a 29, Celso Borges a 26 e Joel Campbell a 25.
PIAZZAMENTI MONDIALI
Il miglior piazzamento della Costa Rica ai Mondiali è quello dell’edizione del 2014, dove i centroamericani arrivarono fino ai quarti di finale. Un’edizione da ricordare, per loro, che arrivarono primi nel girone di ferro con Uruguay, Inghilterra e proprio Italia. Costa Rica poi sconfitto ai quarti ai rigori dai Paesi Bassi. Ecco la lista completa di ogni edizione.
1930 Non partecipante
1934 Non partecipante
1938 Ritirata
1950 Non partecipante
1954 Ingresso non accettato dalla FIFA
1958 Non qualificata
1962 Non qualificata
1966 Non qualificata
1970 Non qualificata
1974 Non qualificata
1978 Non qualificata
1982 Non qualificata
1986 Non qualificata
1990 Ottavi di finale
1994 Non qualificata
1998 Non qualificata
2002 Primo turno
2006 Primo turno
2010 Non qualificata
2014 Quarti di finale
2018 Primo turno
2022 Qualificata
FORMAZIONE TIPO
Il commissario tecnico Luis Suarez ha diverse opzioni a propria disposizione, ma allo stesso tempo ha già in mente il classico undici titolare. Tra i pali ci sarà il portiere del Psg, Keylor Navas; davanti a lui difesa a 4 composta da Martinez, Duarte, Calvo ed Oviedo. 3 a centrocampo, con Torres, Borges, Chacon. Tridente offensivo con Bennette, l’ex Frosinone Campbell e Venegas. Ecco il probabile undici di partenza della Costa Rica:
COSTA RICA (4-3-3): Navas; Martinez, Duarte, Calvo, Oviedo; Torres, Borges, Chacon; Bennette, Campbell, Venegas.
Commissario tecnico: Luis Suarez.