[the_ad id=”445341″]
E’ tutto pronto per l’inizio dei Mondiali di Qatar 2022, che scatteranno la prossima domenica 20 novembre e si protrarranno fino alla finalissima di domenica 18 dicembre. Anche in questa edizione ci saranno diverse squadra pronte a candidarsi per il ruolo di sorpresa della competizione e, tra le possibili candidate, potrebbe esserci il Camerun. Questa squadra, dopo alcune buone annate, si è trovata costretta a ripartire quasi da zero, ma ora il commissario tecnico Rigobert Song ha a sua disposizione una rosa abbastanza completa, con un mix tra giovani talentuosi e fondamentali veterani, quasi tutti con esperienze europee alle spalle. Nell’elenco dei convocati figurano anche alcuni calciatori che attualmente militano nel campionato italiano come Anguissa del Napoli, Onana dell’Inter, Hongla dell’Hellas Verona ed Ebosse dell’Udinese.
STATISTICHE E PIAZZAMENTI DI TUTTE LE NAZIONALI
[the_ad id=”1049643″]
[the_ad id=”668943″]
Il miglior risultato raggiunto dagli africani in una rassegna iridata sono i quarti di finale centrati ad Italia 1990 e, adesso, l’obiettivo della squadra è quello di provare a replicare tale impresa. Non sarà certamente cosa facile, soprattutto considerando il girone in cui sono stati inseriti, nel quale figurano anche Brasile, Svizzera e Serbia. Difficilissimo pensare un’uscita anticipata dei verdeoro, dunque il Camerun dovrà giocarsi le proprie carte con le altre due Nazionali del raggruppamento, che però hanno già fatto vittime illustri nel turno di qualificazioni: la Svizzera ha costretto l’Italia ai playoff, mentre la stessa sorte è toccata al Portogallo per mano della Serbia. Girone equilibrato e tutto da vivere, con il Camerun pronto a stupire.
ROSA E NUMERI DI MAGLIA
Portieri: 23 Onana (Inter), 16 Epassy (Abha Club), 1 Ngapandoutnbu (Marsiglia);
Difensori: 21 Castelletto (Nantes), 24 Ebosse (Udinese), 19 Fai (Al-Tai), 17 Mbaizo (Philadelphia Union), Tolo (Seattle), 3 Nkoulou (Aris Salonicco), 4 Wooh (Rennes);
Centrocampisti: 22 Ntcham (Swansea), 5 Onduoa (Hannover), 18 Hongla (Verona), 15 Kunde (Olympiakos), 14 Gouet (Mechelen), 8 Zambo Anguissa (Napoli), 2 Ngom (Colombe de Dja);
Attaccanti: 6 Ngamaleu (Dinamo Mosca), 11 Bassogog (Shanghai Shenhua), 20 Mbeumo (Brentford), 7 Nkoudou (Besiktas), 9 Nsame (Young Boys), 10 Aboubakar (Al-Nassr), 12 Toko Ekambi (Lione), 13 Choupo-Moting (Bayern Monaco), 26 Marou (Coton Sport Garoua).
STATISTICHE
La classifica relativa al maggior numero di presenze collezionate con la maglia del Camerun vede al comando Rigobert Song con 137, che si piazza davanti a Samuel Eto’o e Geremi Njitap, entrambi fermi a quota 118. Si trova al quinto posto, ma al primo tra i giocatori in attività , l’attaccante dell’Al-Nassr Vincent Aboubakar, che vanta 89 gettoni, a seguire c’è l’ex difensore del Torino Nicolas Nkoulou con 77.
Non ha il primato di presenza, ma detiene ancora il record di gol realizzati con il Camerun: parliamo dell’ex interista Samuel Eto’o, che ha realizzato la bellezza di 56 con la maglia della sua Nazionale. Completano il podio Roger Milla con 43 e Vincent Aboubakar, fermo a quota 33 e miglior cannoniere tra i calciatori ancora in attività . Sta pian piano scalando questa speciale graduatoria anche il bomber del Bayern Monaco, Eric Chupo-Moting, che finora ha messo a referto 18 gol.
PIAZZAMENTI MONDIALI
Il Camerun, dopo aver saltato le prime sei edizioni per mancata iscrizione e non aver partecipato alla settima, è stato costretto a ritirarsi da Inghilterra 1996. Fuori dai giochi nelle qualificazioni per ben tre anni consecutivi tra il 1970 e il 1978, la prima partecipazione ai Mondiali arrivò a Spagna 1982, dove la squadra non riuscì ad andare oltre il primo turno. La vera grande impresa, però, si verificò ad Italia 1990, con gli africani che si spinsero addirittura fino ai quarti di finale, risultato che tuttora è il migliore della storia di questa Nazionale. Negli ultimi anni il trend è stato molto positivo poiché per cinque volte su sette i camerunesi hanno sempre raggiunto la qualificazione al primo turno, tranne in due occasioni: 2006 e 2018. Dopo la delusione russa, dunque, il Camerun si appresta a presenziare alla sua settima Coppa del Mondo con la speranza di stupire tutti.
1930 – NON ISCRITTO
1934 – NON ISCRITTO
1938 – NON ISCRITTO
1950 – NON ISCRITTO
1954 – NON ISCRITTO
1958 – NON ISCRITTO
1962 – NON PARTECIPANTE
1966 – RITIRATO
1970 – NON QUALIFICATO
1974 – NON QUALIFICATO
1978 – NON QUALIFICATO
1982 – PRIMO TURNO
1986 – NON QUALIFICATO
1990 – QUARTI DI FINALE
1994 – PRIMO TURNO
1998 – PRIMO TURNO
2002 – PRIMO TURNO
2006 – NON QUALIFICATO
2010 – PRIMO TURNO
2014 – PRIMO TURNO
2018 – NON QUALIFICATO
FORMAZIONE TIPO
Nell’undici ideale che potrebbe decidere di schierare il commissario tecnico Rigobert Song tra i pali figura il portiere dell’Inter, André Onana, che dopo aver guadagnato il posto da titolare in nerazzurro spera di dare il proprio contribuito nel cammino della sua squadra. Davanti all’estremo difensore ex Ajax ci sarà una difesa a quattro composta da Fai, l’ex Torino N’Koulou, Castelletto e Tolo, mentre in mezzo al campo tanta ‘Italia’ con Hongla dell’Hellas Verona, Anguissa del Napoli, Gouet e Toko Ekambi. La coppia d’attacco dovrebbe essere, invece, formata dall’inamovibile veterano Aboubakar e dalla punta del Bayern Monaco Chupo Moting, pronto a stupire anche in Nazionale dopo un ottimo avvio con i bavaresi. Ecco la formazione tipo del Camerun:
CAMERUN (4-4-2): Onana; Fai, N’Koulou, Castelletto, Tolo; Hongla, Anguissa, Gouet, Toko Ekambi; Aboubakar, Choupo-Moting.
Commissario tecnico: Rigobert Song.
[the_ad id=”676180″]