Finisce 4-0 la sfida tra Francia e Corea del Sud, incontro valido per la prima giornata del girone A dei Mondiali femminili di calcio 2019. Troppo facile per le ragazze di Diacre battere all’esordio una Corea oggettivamente inferiore per livello fisico e tecnico. La gara viene sostanzialmente decisa nel primo tempo dal vantaggio di Le Sommer e dalla doppietta di Renard. Timbro nel finale per Henry, che segna a giro sul secondo palo il gol più bello della serata. Prossima partita per le francesi contro la Norvegia, dove si potrà veramente valutare il loro valore.
LA CRONACA – La Francia parte subito forte nei primi minuti a livello di pressing, con le asiatiche che sembrano fare davvero fatica a livello di impostazione. Inevitabilmente arriva il vantaggio francese: la Corea perde una palla sanguinosa sulla fascia e permette ad Henry di arrivare in fondo alla fascia prima di trovare in mezzo una smarcata Le Sommer, che con un destro che batte sulla parte inferiore della traversa trafigge Kim. Les Bleues sembrano di un’altra categoria, soprattutto dal punto di vista fisico. Proprio da un angolo i due difensori centrali fanno valere la loro prestanza: Renard fa la sponda per Mbock-Bathy, che trafigge Kim in girata; il gol viene tuttavia annullato, dato che la marcatrice aveva quasi una gamba in fuorigioco. Il gol del 2-0 arriva ugualmente, sempre su azione da corner: un angolo lento di Thiney trova lo stacco di testa di Renard, che ha vita semplicissima contro i difensori della Corea del Sud. La rete del 3-0 arriva negli ultimi secondo del primo tempo ed è praticamente una fotocopia del secondo gol: Renard non può essere letteralmente marcata a causa della sua altezza e può piazzare il pallone alla destra di Kim.
Nel secondo tempo non c’è sostanzialmente partita: la Francia può tranquillamente dormire sugli allori concedendosi il riposo e qualche leziosismo. La Corea non tira mai in porta: l’unico tiro verso la porta di Bouhaddi è stato effettuato da Kang, finendo molti metri sopra la traversa del portiere transalpino. All’85’ arriva il poker francese con Henry che dalla sinistra rientra sul destro e scarica un destro a giro sul secondo palo di Kim.