![Coppa del Mondo](https://www.sportface.it/wp-content/uploads/2022/12/Mondiali-coppa-del-mondo.jpg)
Coppa del Mondo - Foto LiveMedia/Sebastian El-saqqa/DPPI
Non sarà consentito l’alcol ai Mondiali del 2034, ospitati dall’Arabia Saudita. A dare la notizia è l’ambasciatore saudita nel Regno Unito, il principe Khalid bin Bandar Al Saud. I tifosi che assisteranno sul posto al torneo non potranno trovare bevande alcoliche negli hotel, nei ristoranti o negli stadi. In occasione dei Mondiali 2022, che si sono svolti in Qatar, l’alcol era disponibile in alcuni luoghi. La rassegna saudita non prevede questo tipo di eccezioni. “Al momento, non consentiamo l’alcol”, ha dichiarato Al Saud ai microfoni di LBC. “Ci si può divertire molto senza alcol, non è necessario al 100% e se vuoi bere dopo essere andato via, sei il benvenuto, ma al momento non abbiamo alcol. Un po’ come il nostro clima, è un paese secco“.
L’Arabia Saudita è stata dichiarata ufficialmente paese ospitante della Coppa del Mondo lo scorso dicembre. La nomina dello Stato saudita ha fatto nascere dibattiti sulla sicurezza dei tifosi gay, in caso volessero assistere dal vivo al torneo. Riguardo all’argomento, Al Saud ha affermato: “Daremo il benvenuto a tutti in Arabia Saudita. Non è un evento saudita, è un evento mondiale. E in larga misura, daremo il benvenuto a chiunque voglia venire“.
L’Arabia Saudita non ha consentito l’utilizzo di alcol anche per altri eventi sportivi, come il Gran Premio di Jeddah. In occasione dei festeggiamenti sul podio al termine della gara di F1, l’organizzazione utilizza bevande analcoliche. La stessa cosa succede con il Gran Premio del Qatar, in cui i piloti festeggiano con bottiglie di acqua di rose.