[the_ad id=”445341″]
La Fifa ha annunciato che saranno gli Stati Uniti ad ospitare la prima edizione del nuovo format del Mondiale per Club 2025, che prevedrà 32 squadre partecipanti. A dare la comunicazione ufficiale è stato il Consiglio della Federazione internazionale: “La decisione è stata presa sulla base della posizione degli Stati Uniti come leader comprovato nell’organizzazione di eventi globali e perché consentirebbe alla Fifa di massimizzare le sinergie in vista della Coppa del Mondo 2026”.
[the_ad id=”1049643″]
[the_ad id=”668943″]
Anche il presidente della Fifa, Gianni Infantino, ha commentato la scelta della sede: “Il Mondiale per Club del 2025 sarà l’apice del calcio maschile professionistico d’elite e, date l’infrastrutture necessarie e l’enorme interesse locale, gli Stati Uniti sono la sede ideale per dare il via a questo nuovo torneo. Con alcuni dei migliori club del mondo già qualificati, i tifosi di ogni continente porteranno la loro passione ed energia negli Stati Uniti tra due anni per questa significativa pietra miliare nella nostra missione di rendere il calcio davvero globale”.
Confermati gli slot: 12 per la Uefa, 6 posti per il Sudamerica, 4 squadre asiatiche, 4 africane, 4 della zona Concacaf, una dell’Oceania e una del Paese organizzatore. Nel frattempo slitta il processo di candidatura per i Mondiali del 2030: le norme saranno definite in occasione del prossimo Consiglio Fifa fra settembre e ottobre e la sede verrà individuata nell’ultimo quadrimestre del 2024.
[the_ad id=”676180″]