Il Manchester City incrementa il suo valore del 13% e diventa in questo modo il brand calcistico con il maggiore valore al mondo. Con i suoi 1,5 miliardi di euro suera il Real Madrid, il cui valore diminuisce del 4% scendendo così a 1,46 miliardi di euro. Questa l’analisi di Brand Finance, che determina la forza del brand attraverso una competitive analysis che mette a confronto la gestione degli investimenti che impattano su immagine & reputazione, il ritorno di immagine & reputazione e infine il relativo ritorno in business performance.
Con una crescita del 33% il valore del brand Milan è per il secondo anno consecutivo il club che cresce più velocemente al mondo raggiungendo il valore di 358 milioni di euro e posizionandosi così dal 17° al 15° posto nella classifica 2023. Dal 27° al 18° posto nella classifica di quest’anno, grazie ad una crescita del 31,5% il brand Napoli raggiunge il valore di 240 milioni di euro ed è il secondo brand il cui valore cresce maggiormente al mondo. La Juventus, con un valore di 631 milioni di euro dovuti ad una perdita del 10%, si conferma al 11° posto nella classifica di Brand Finance e prima tra le italiane. L’Inter si conferma al 14° posto con un valore del brand pari a 509 milioni di euro grazie ad un incremento del 3%.