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Il mondo del calcio europeo e italiano negli ultimi anni ha stipulato accordi commerciali con diverse società che operano nel settore del betting online e dei casinò digitali. Basti vedere come una squadra di club come la Lazio di Lotito abbia stretto un accordo durevole con Marathon Bet, ma ci sono altri importanti esempi, specialmente nel calcio inglese della Premier League, di squadre che hanno legato il proprio nome a famose società che operano nel settore delle scommesse sportive. Anche il Milan durante le ultime stagioni ha adottato come top sponsor una società che opera nel settore del gioco e che specificamente appartiene al contesto del circuito degli operatori recensiti su portali come casinoonlineaams.com, un settore da sempre votato all’innovazione e alla promozione dei propri contenuti tramite canali piuttosto mainstream, di cui fa parte anche il calcio di Serie A.
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Il mondo del calcio in questi anni è cambiato molto, specialmente nel campo delle sponsorizzazioni spesso legate anche a singoli campioni che vestono unicamente un brand durante tutte le gare ufficiali e le uscite pubbliche, per rimarcare questo importante sodalizio professionale, per quanto riguarda i brand più prestigiosi specializzati nel materiale sportivo come tute, scarpe e prodotti simili. Uno spot che ha fatto il giro del mondo è l’ultimo di Mastercard, il quale è riuscito a coinvolgere top player e star di assoluta grandezza come Lionel Messi del Barcellona, il fuoriclasse brasiliano Neymar Jr e tanti altri campioni come Dan Carter, Bryan Habana e molti altri.
L’idea del regista McCann è quella di ritrovare una pallina rossa, perduta da un cane. Quello che però sta facendo la differenza, rendendo la pubblicità virale a tutti gli effetti, è la possibilità di adattare lo spot in ogni tipo di mercato, senza distinzione tra nazioni dove verrà diffuso e proiettato. L’utilizzo dei social media rende questo mini film estremamente coinvolgente e divertente, visto che i prodotti Mastercard tap and go diventano funzionali rispetto al contesto e al tema della pallina rossa da ritrovare. Ci sono diversi elementi che rendono questo spot un cult, uno tra tutti è quello di utilizzare un marchio sonoro, senza escludere la possibilità di mostrare il rebranding di Mastercard.
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Un nuovo modo di intendere la pubblicità nei diversi contesti dove essa viene distribuita, senza dimenticare il ruolo svolto da questi testimonial di lusso, come appunto Lionel Messi e Neymar Jr. Nonostante la stella del Brasile abbia dovuto rinunciare alla Copa America, per via dell’ennesimo infortunio, la possibilità di avere nel cast dei top player di primissimo piano ha reso il film un successo annunciato, già durante la prima messa in onda dello spot. E’ importante come il marchio riesca a mostrar in termini di comunicazione la funzionalità della tecnologia, in diversi continenti e culture. Un nuovo modo di fare comunicazione quindi, che potrebbe per certi versi risultare un po’ aggressivo, ma che ha già reso in termini di hype questo spot come uno dei momenti più coinvolgenti di questo periodo. In attesa della prossima stagione sportiva, che ci farà nuovamente vedere i nostri beniamini in scena sia per quanto riguarda i campionati di massima divisione, qualunque sia la loro squadra, sia in termini di Champions e di Europa League, chissà quale sarà lo spot che farà il suo esordio ufficiale nella prossima finale di Champions League 2019-2020.