Ora è ufficiale: il prossimo anno, nel campionato di Serie C, potrebbero comparire le prime squadre B dei club di Serie A. La Figc ha ufficializzato il progetto anticipato dal subcommissario Costacurta, che permetterà ad alcune società del massimo campionato di far giocare i propri giovani nella terza serie nazionale.
COME FUNZIONANO LE SQUADRE B – Le seconde squadre potranno iscriversi al campionato di Serie C come “ripescate”, quindi vi potranno accedere quando una delle società presenti in Serie C non riuscisse a iscriversi al campionato. In questa lista di squadre “sostitute” ci sono anche squadre retrocesse in D e la squadra che ha vinto i playoff di Serie D. Quindi, se tre squadre non dovessero presentare l’iscrizione al campionato, in Serie C arriverebbe solo una seconda squadra. Il criterio con cui verrà stabilito un ordine e una gerarchia tra le varie squadre è ancora da specificare. In caso di promozione, le squadre B andrebbero a giocare nella serie cadetta, a patto che in quello stesso la prima squadra non sia retrocessa nel medesimo campionato.
#ATTUALITÀ
Al via le Seconde squadre in Serie C: si parte dalla prossima stagione attraverso i ripescaggihttps://t.co/T4TRvSEvEL pic.twitter.com/SZeKUN8WuW— FIGC (@FIGC) May 11, 2018