[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”1132026″]
La Serie C piomba nel caos. Il Consiglio di Stato ha infatti sospeso temporaneamente l’esclusione del Campobasso dal prossimo campionato di Serie C: il ricorso del club molisano sarà discusso nel merito il 25 agosto. Nel decreto firmato dal presidente della Sezione Quinta Luciano Barra Caracciolo si legge che “la controversia in esame è caratterizzata da alcune peculiarità, fattuali e giuridiche, che si connettono alla interpretazione della disciplina federale in tema di regolarità contabile e di equilibrio finanziario ai fini del rilascio della c.d. Licenza per l’iscrizione al campionato (della serie a cui una società avrebbe altrimenti legittimazione sul piano del “merito sportivo”)”. Dato che appare “sussistere il periculum estremo di cui all’art.56 c.p.a”, il Consiglio di Stato ha deciso di “sospendere temporaneamente la mancata ammissione (“Licenza”) al Campionato della ricorrente, in vista della camera di consiglio del 25 agosto 2022, nella quale l’istanza cautelare potrà essere esaminata collegialmente, nel dovuto contraddittorio, e senza che si contrapponga un rilevante pregiudizio per lo svolgimento del Campionato (quanto alla data di inizio attuale o, altrimenti, rifissabile in data successiva e prossima, in esito alla pronuncia in sede collegiale)”.
Una doccia fredda per la Lega Pro che domani, alle ore 12:00, avrebbe dovuto sorteggiare i calendari dei tre gironi. Il condizionale adesso è d’obbligo perché, di fatto, il Campobasso, deve essere di nuovo considerato nel gruppo di squadra. E che ne sarà delle squadre ripescate? La possibilità che si possa fare una Serie C a 61 non è da escludere. In serata la riunione decisiva.
AGGIORNAMENTO ORE 20:45 -Facendo seguito al decreto del Presidente della Sez.Quinta del Consiglio di Stato, Luciano Barra Caracciolo, che in data odierna ha previsto di “temporaneamente sospendere la mancata ammissione (“Licenza”) al Campionato della ricorrente (Campobasso Calcio), in vista della camera di consiglio del 25 agosto 2022, nella quale l’istanza cautelare potrà essere esaminata collegialmente, nel dovuto contraddittorio”, la Lega Pro si vede obbligata a prenderne atto e conseguentemente a rinviare a data da destinarsi la compilazione dei Calendari del Campionato Serie C 2022/2023. I club di Lega Pro continuano a subire un danno rilevantissimo e pertanto si auspica che la questione possa essere definita prima della data del 25 agosto p.v.
[the_ad id=”1049643″]
[the_ad id=”668943″]
[the_ad id=”676180″]