Il Presidente della Lega Pro Francesco Ghirelli commenta in un’intervista esclusiva rilasciata a TuttoMercatoWeb l’annata vissuta da numero uno del campionato di serie C. Una stagione partita in ritardo per le note vicende legate alle iscrizioni e ai possibili ripescaggi in serie B: “Si è concluso il campionato Serie C.Uno dei più difficili e travagliati per le note vicende che appartengono al passato. Si riferiscono ad un passato remoto che ci ha permesso di scendere in campo con tutte le squadre solo dal 4 novembre“.
Difficoltà che sono state, in parte, cancellate da quanto avvenuto in campo: “Dal punto di vista tecnico è stato di appeal e combattuto tanto che ha determinato l’ultima promozione all’ultima giornata. La prima parola da rivolgere è grazie a tutte le società per quanto hanno sopportato e per la collaborazione fattiva alla svolta”.
“Abbiamo dato una nuova direzione al nostro calcio. Siamo ad una svolta e viene segnato un nuovo percorso che mette al centro la sostenibilità economica e le regole. Ci sono punti fermi, fondamentali per ripartire – sottolinea Ghirelli – come le 5 promozioni in B e le 5 retrocessioni (rispetto a 4 promozioni, e 9 retrocessioni: una piccola riparazione del torto subito) , la riammissione dei club virtuosi, la scelta di valorizzare la formazione di giovani calciatori a partire da quelli dei nostri club, le nuove regole per le ammissioni al campionato“.