[the_ad id=”10725″]
L’anticipo della ventottesima giornata del girone B di Serie C tra Triestina e Bassano termina 0-0, sotto la pioggia battente del Nereo Rocco di Trieste. Una partita molto intensa e fisica, con le emozioni che comunque non sono mancate nonostante il risultato a reti inviolate. Due legni per parte e qualche altra ghiotta occasione, soprattutto per la Triestina, hanno caratterizzato l’incontro che alla fine porta in dote un punto a tutte e due le squadre. Il Bassano così sale al secondo posto in solitaria (ma le inseguitrici hanno tutte delle partite in meno), mentre la Triestina aggancia provvisoriamente il Sudtirol al sesto posto.
La cronaca – Fin dalle prime battute appare evidente come il match sia influenzato dalle condizioni del terreno di gioco. Il campo del “Rocco” infatti è molto appesantito, complici le abbondanti precipitazioni degli ultimi giorni. Ciò nonostante le due squadre si affrontano a viso aperto e cercano il palleggio, per quanto possibile. Parte forte la Triestina, che dopo 2′ va vicina al gol con Codromaz, che anticipa Grandi ma manda abbondantemente sopra la traversa. Il Bassano risponde con Diop, che semina il panico nella difesa alabardata prima al 9′ con un tiro da fuori che termina alto, poi al 15′ quando non trova il pallone dopo che Boccanera in uscita non aveva trattenuto la sfera.
Con il passare dei minuti i padroni di casa alzano il proprio baricentro, costringendo gli ospiti a difendere con tutti gli effettivi o quasi. Ma al 28′ è di nuovo il Bassano a sfiorare il gol, sempre con Diop: il centravanti trova infatti la parte alta della traversa, dopo un bel cross di Stevanin che gli permette di colpire di testa da ottima posizione. Il pericolo corso scuote la Triestina, che però crea poco nel finale di primo tempo eccezion fatta per una bella percussione di Mensah sulla sinistra, con il pallone che termina sull’esterno della rete.
Il secondo tempo inizia ancora nel segno della Triestina, che sfiora il vantaggio nei primi minuti della ripresa. Al 48′ Bracaletti mastica malamente il pallone da ottima posizione, sprecando di fatto un rigore in movimento. Due minuti dopo Mensah effettua una sponda aerea molto intelligente, ma Arma non trova il pallone a pochi passi dalla porta difesa da Grandi. Il copione non cambia e i padroni di casa pareggiano il conto dei legni al 64′: Arma di testa colpisce infatti il palo, con il pallone che torna in campo e Codromaz che lo spara altissimo da ottima posizione. Con il passare dei minuti la pioggia non dà tregua, rendendo sempre più pesante il terreno di gioco del “Rocco”. La Triestina però va ancora vicina al gol, sempre con Arma: il centravanti al 74′ manda a lato da ottima posizione di testa. Negli ultimi minuti il campo concede sempre meno e le emozioni arrivano soprattutto sul piano agonistico, con qualche capannello di troppo che viene comunque sedato con autorità dall’arbitro Carella.
Il tabellino
Triestina (4-3-3): Boccanera; Libutti, Lambrughi, Codromaz, Pizzul; Porcari, Coletti, Bracaletti (74′ Acquadro); Bariti (86′ Hidalgo), Arma, Mensah.
Bassano (4-3-2-1): Grandi; Bortot, Passini, Bizzotto, Stevanin; Salvi, Proia (65′ Laurenti), Botta; Venitucci (76′ Gashi), Minesso (76′ Zonta); Diop (86′ Fabbro).