[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”10725″]
Il presidente della Lega Pro Francesco Ghirelli ha pubblicato una lunghissima lettera con la quale intende rispondere alle accuse dell’on. Salvatore Caiata, deputato e presidente del Potenza, squadra militante nel girone C di Serie C. I temi affrontati da Caiata nel corso di un’intervista a Tuttosport sono parecchi e affrontano la questione della defiscalizzazione e quello del presunto calo di spettatori allo stadio e su Eleven Sports in seguito al cambio degli orari.
In merito alla prima contestazione, Ghirelli è chiaro: “Nella Sue dichiarazioni dell’ultima settimana e nella missiva inviataVi ieri, nelle quali preannuncia le dimissioni da Consigliere di Lega, appare invece che la proposta sia stata presentata da Gravina e Ghirelli e la relativa bocciatura sia quindi causa loro. Poi mentre l’On. Caiata si batteva per la defiscalizzazione veniva approvato uno sgravio fiscale di decine di milioni di euro per i “calciatori top”. Oggi, viene approvato uno sgravio fiscale per le calciatrici per tre anni di ottomila euro e ciò scatena, ieri nulla, una tempesta perfetta contro Gabriele Gravina e Francesco Ghirelli. Cari Presidenti, il Presidente Federale e il sottoscritto, hanno predisposto e consegnato l’emendamento “defiscalizzazione-credito d’imposta“, evidenziando nel corso degli incontri che le istituzioni hanno concesso la opportunità e la necessità dell’intervento legislativo richiesto. Questo è il nostro compito che continueremo a svolgere. Il Governo e il Parlamento ad oggi non hanno approvato l’emendamento e quindi dovremo continuare a lavorare alacremente per far capire l’importanza strategica che assume la “defiscalizzazione – credito d’imposta “ per il calcio italiano e per la serie C. Ma un punto lo voglio evidenziare. Il provvedimento assunto per le calciatrici è stato presentato dall’On. Nannicini. Perché l’On. Caiata non ha presentato alcunchè per la serie C? Chi lo ha fermato, o meglio, perché non ha svolto la sua funzione da parlamentare, preannunciata nell’intervista del 3 dicembre u.s. a Tuttosport”.
[the_ad id=”668943″]
E sul secondo tema affrontato Ghirelli è diretto e chiaro: “Per quanto riguarda le trasmissione delle gare su Eleven, peraltro ampiamente discussa durante l’ultima assemblea, non risponde al vero il fatto che siano diminuiti gli spettatori allo stadio, anzi vi è stato un sensibile aumento degli stessi con addirittura il doppio degli abbonati da stadio rispetto alla scorsa stagione. Anche per gli abbonati ad Eleven vi è stata un crescita esponenziale. I nuovi orari delle gare, stabiliti con delibera unanime del Consiglio Direttivo, sono stati parte del processo di riavvicinamento dei tifosi allo stadio con i risultati suddescritti. L’On. Caiata il 3 dicembre a Tuttosport dichiarava altresì “il nostro calcio non è sostenibile, ogni anno falliscono diverse società e questo format non regge. Forse anche il numero delle squadre sono troppe”. Anche tale riflessione non è mai emersa nel Consiglio Direttivo, anzi, è stata sempre da tutti scartata. Non si capisce per quale ragione oggi, per la prima volta, emerga all’improvviso. Cari Presidenti, oramai conoscete la mia disponibilità al confronto ed allo scambio costruttivo di opinioni su qualsiasi tema che possa portare alla crescita ed alla sostenibilità della Serie C e dell’intero sistema, ma non posso accettare e tacere la strumentalizzazione delle informazioni per meri scopi personalistici e/o diffamatori”.
[the_ad id=”676180″]