Una partita a senso unico quella tra Lecce e Matera, valida per gli ottavi di finale della Coppa Italia di Serie C 2017/2018, terminata 2-0 grazie al goal di Dubickas al 39′, Costa Ferreira al 50′ e Megelaitis all’88. I salentini accedono così al turno successivo, ossia i quarti di finale.
IL RACCONTO DEL MATCH – Prima frazione di gioco non molto esaltante, con il Lecce che fa girare maggiormente palla e il Matera si affida al pressing e al contropiede. Al 22′ il centrocampista degli ospiti Salandria è costretto ad uscire in barella dopo un rinvio, sospetto problema serio ad un ginocchio. Da qui in avanti gli ospiti faranno molta fatica e i giallorossi accelerano: al 27′ Golubovic nega il vantaggio a Torromino, neutralizzando il suo sinistro, mentre dodici minuti più tardi Dubickas fredda il portiere sloveno e porta in vantaggio i suoi, a conclusione di un contropiede letale. Il Matera conclude il primo tempo senza un vero tiro verso la porta difesa da Chironi.
Nella ripresa il leitmotiv dell’incontro non cambia e dopo cinque minuti il trequartista portoghese Costa Ferreira firma il raddoppio e i cambi successivi (alcuni per infortunio) non cambiano gli equilibri. Il primo vero tiro nello specchio della porta per il Matera arriva solo al 78′, quando Dammacco costringe Chironi ad un ottimo intervento. Pur avendo lasciato l’iniziativa agli avversari, il Lecce colpisce una terza volta con il lituano Megelaitis e vincono meritatamente l’incontro.