Lega Pro

Serie C 2024/25, Milan Futuro ko in rimonta dopo il rosso a Ballo Toure: il Legnago vince 3-1

Fodè Ballo-Toure Milan
Fodè Ballo-Toure - Foto LiveMedia/Davide Casentini

Il Milan Futuro perde 3-1 in rimonta contro il Legnago ed è ultimo a 6 punti in classifica dopo la decima giornata del girone B di Serie C. Un gol di Bartesaghi illude i rossoneri, che rimangono in 10 al 74′ per il rosso a Ballo-Toure e subiscono i tre gol degli ospiti, che non avevano ancora vinto in trasferta. Al 40′ il difensore sfrutta uno schema su calcio d’angolo e con una volée batte il portiere Rigon. Otto minuti prima il Legnago si era affacciato pericolosamente dalle parti di Raveyre con Rossi che ha lavorato un buon pallone per Bombagi, il cui colpo di testa però è finito largo. La svolta del match che dà il via alla rimonta del Legnago si verifica al 74′, quando Ballo Toure rimedia un doppio giallo e lascia in 10 i suoi. In superiorità numerica il Legnago non perdona: all’82’ Martic sfrutta uno schema su punizione e dalla lunga distanza sorprende Raveyre con un destro potente e preciso. Tre minuti dopo è Svidercoschi a lavorare un pallone per l’inserimento di Franzolini che a tu per tu col portiere non sbaglia. Nel recupero c’è spazio anche per il 3-1 siglato da Demirovic con un bel mancino all’incrocio.

Dopo quattro vittorie su quattro in casa, il Padova incappa nel primo passo falso. All’Euganeo, nel match valido per la decima giornata del girone A della Serie C 2024/2025, la capolista del raggruppamento viene infatti fermata sullo 0-0 dalla Feralpisalò, che ottiene il suo terzo risultato utile consecutivo e si conferma la miglior difesa del girone (proprio insieme al Padova). Le migliori occasioni capitano ai ragazzi di Andreoletti, pericolosi – soprattutto nel primo tempo – con un ispirato Varas e poi con Favale. La Feralpisalò però si difende con ordine e concede pochissimo, tenendo testa ai più quotati avversari, anche nei 10 minuti finali (più recupero) giocati in inferiorità numerica per l’espulsione di Balestrero, che esagera con le proteste e rimedia il secondo giallo. Il Padova resta comunque imbattuto e al primo posto, ma il suo vantaggio sul Vicenza – secondo – è ora di 5 punti. In zona playoff invece la squadra di Aimo Diana, capace di rimanere dalla parte sinistra della classifica.

Pari a reti bianche e poco spettacolo nell’unica partita del tardo pomeriggio del girone C. Allo stadio Franco Scoglio finisce 0-0 infatti tra Messina e Monopoli, che si dividono la posta in palio con un punto che fa comodo ad entrambe. I biancoverdi agganciano così Catania e Audace Cerignola al secondo posto con 18 punti, mentre i siciliani rimandano l’appuntamento con la vittoria, che manca addirittura da sette gare, ma escono momentaneamente dalla zona play-out. Il Messina va vicino alla rete due volte con Petrungaro, fermato prima da Vitale e poi dal salvataggio di Cristallo, mentre l’occasione più pericolosa del Monopoli arriva nel finale con il colpo di testa di Grandolfo. Infine negli ultimi minuti i padroni di casa colpiscono la traversa direttamente da calcio d’angolo con Ortisi, a cui manca la fortuna per trovare il gol olimpico.

GIRONE A

Padova-Feralpisalò 0-0

GIRONE B

Milan Futuro-Legnago 1-3 (40′ Bartesaghi, 82′ Martic, 85′ Franzolini, 93′ Demirovic)
Carpi-Lucchese 0-0
Entella-Vis Pesaro 1-1 (21′ Di Paola, 35′ Marconi)

GIRONE C

Messina-Monopoli 0-0

SportFace