Lega Pro

Serie C 2024/2025, girone B: Milan Futuro battuto all’esordio, la Virtus Entella vince 1-0

Francesco Camarda e Mattia Liberali Milan Futuro
Francesco Camarda e Mattia Liberali - Foto Matteo Bonacina / IPA Sport / IPA

Inizia con una sconfitta l’avventura del Milan Futuro nel campionato di Serie C. Dopo le due vittorie in Coppa Italia, i rossoneri di Daniele Bonera sono stati battuti 1-0 dalla Virtus Entella nella prima giornata del girone B. Un risultato meritato dai liguri, che hanno dimostrato sul campo la loro superiorità pur non riuscendo a chiudere la partita con il gol del raddoppio. Gli uomini di Fabio Gallo si confermano squadra attrezzata, che oggi ha sicuramente fatto valere anche la maggior esperienza rispetto a una squadra che aveva un classe 2001 come titolare più “anziano”.

La cronaca – Al terzo minuto è subito pericolosissimo l’Entella, che si divora il gol del vantaggio con Casarotto. Il numero 10 calcia malamente a tu per tu con Nava, consentendo al portiere rossonero di salvarsi in angolo. Il primo squillo del Milan Futuro arriva al 10′, con una buona incursione di Jimenez che calcia da posizione defilata chiamando Siaulys a una respinta non banale. Complice il caldo di fine agosto, il match prosegue su ritmi non molto alti e con poche occasioni da ambo le parti.

Qualche brivido torna negli ultimi minuti del primo tempo, con l’Entella pericoloso grazie a due conclusioni da lontano di Corbari e Casarotto che però non trovano lo specchio della porte. Il Milan risponde con Liberali, che chiama alla parata Siaulys da posizione ravvicinata. A pochi secondi dal 45′ arriva un’altra grandissima occasione per l’Entella: cross dalla destra, Nava esce in presa ma perde il pallone, Castelli calcia a botta sicura ma trova il salvataggio di Bartesaghi nei pressi della linea di porta. Si va quindi all’intervallo sul punteggio di 0-0.

Anche il secondo tempo inizia nel segno dell’Entella, che fin dai primi secondi mette alle corde il Milan Futuro. Franzoni da pochi passi trova l’intervento di Nava, senza riuscire a concludere al meglio come accaduto a Casarotto in avvio di partita. Al 51′ i liguri colpiscono la traversa con il colpo di testa di Manzi, evidenziando le difficoltà difensive dei rossoneri sulle palle inattive. Il gol sembra nell’aria e infatti arriva al 54′: a portare in vantaggio di ragazzi di Gallo è Corbari, che è il più lesto di tutto a ribadire in rete la respinta di Nava sul colpo di testa di Castelli.

Passano pochi minuti, la reazione del Milan Futuro tarda ad arrivare ed è ancora l’Entella a rendersi molto pericolosa. Al 65′ Manzi colpisce la traversa con un colpo di testa che mostra ancora una volta le parecchie incertezze difensive dei rossoneri sulle palle inattive. Gli uomini di Bonera provano a farsi vedere con una punizione dal limite calciata da Alesi, ma Siaulys è attento e respinge in tuffo. Nava para il piazzato di Villanova, poi negli ultimi minuti le due squadre si affrontano in maniera piuttosto confusa. L’Entella ha il demerito di non chiuderla e al 95′ rischia grosso, con il colpo di testa del neoentrato Longo che termina sopra la traversa da buona posizione.

 

SportFace