Lega Pro

Serie C 2024/2025, Benevento travolge Sorrento e rimane in testa. Perugia corsaro ad Ascoli

Gaetano Autieri
Gaetano Autieri - Foto Luigi Canu / IPA Sport / IPA

Prosegue la marcia del Benevento in testa alla classifica del girone C della Serie C 2024/2025. I Sanniti hanno infatti dominato in casa del Sorrento, con un secco 3-0 in quel del “Viviani” di Potenza. Gli uomini di Auteri, che si confermano miglior attacco del campionato, archiviano la pratica già nei primi 25 minuti della partita calando un tris pesantissimo. Approcciata la sfida nel migliore dei modi, gli ospiti passano in vantaggio già al nono minuto con il gol di Perlingieri. Passano poco più di 120 secondi e c’è già il 2-0, che arriva con il colpo di testa di Tosca sugli sviluppi di un corner dalla destra. Il Sorrento appare in completa confusione e così il Benevento prima si vede annullare il 3-0, poi al 25′ cala effettivamente il tris con il mancino di Lamesta in ripartenza. Giornata da dimenticare per il Sorrento, che anche nel secondo tempo non riesce a rientrare nel match con la sola eccezione di una traversa colpita nei minuti finali da Colangiuli.

Nell’altra partita del girone C delle ore 15:00 si rilancia l’Altamura, che dopo due sconfitte consecutive torna a vincere con un 2-0 in casa del Latina. Decisive le reti di Leonetti e D’Amico nel secondo tempo, mentre i padroni di casa incappano nella quarta sconfitta di fila e restano nelle ultime posizioni.

Per quanto riguarda il girone B invece spicca il Perugia, corsaro in quel Ascoli Piceno. A decidere la sfida del Del Duca è una rete di Dennis Montevago, che al 39′ sblocca la gara e regala tre punti preziosi alla squadra umbra, capace di ottenere la terza vittoria in stagione e salire a quota 13 punti. Quarta sconfitta consecutiva invece per l’Ascoli, che parte bene ma fatica a trovare la via del gol e a pochi minuti dall’intervallo va in svantaggio, venendo punita in contropiede. La tanto attesa reazione non arriva e nella ripresa, tra una sostituzione e l’altra, è la squadra ospite ad andare maggiormente vicina al gol, trovando però l’opposizione del portiere Livieri. Dopo 6 minuti di recupero, arriva dunque il triplice fischio dell’arbitro che decreta la vittoria del Perugia. Incapace di ritrovare la vittoria la squadra di Di Carlo, che resta ferma a quota 8 punti, ma soprattutto incassa il quinto ko nelle ultime sei gare. Pareggio a reti bianche invece tra Rimini e Pianese, con entrambe le squadre che vengono raggiunte proprio dal Perugia nelle ultime posizioni della zona playoff.

Le due partite del girone A hanno invece visto le vittorie di Vicenza e Lumezzane, rispettivamente vittoriose per 2-1 sul campo dell’Arzignano e per 3-2 in casa con la Giana Erminio. Con questi successi le due formazioni salgono provvisoriamente in seconda e terza posizione alle spalle del Padova che sta già provando l’allungo in vetta.

 

SportFace