Nel match valido per la seconda giornata del campionato di Serie C 2022/2023, il Padova batte il Vicenza per 2-1 e fa suo il derby veneto. Prima vittoria stagionale per i padroni di casa, che si riscattano dopo il ko al debutto contro la Pro Vercelli. Non riesce invece a dar seguito al 6-1 alla Pro Sesto il Vicenza, che trova la prima sconfitta stagione. Decidono le reti di Dezi su rigore e Russini; inutile il momentaneo pareggio di Stoppa.
LA PARTITA – Match fin da subito caratterizzato da un forte nervosismo, come ci si attenderebbe in un derby, e da un terreno di gioco in condizioni alquanto rivedibili. Le due squadre provano a rendersi pericolose sin dall’inizio, ma le opportunità scarseggiano. A sbloccare la gara è dunque un episodio: al 30′ l’arbitro concede un calcio di rigore in favore del Padova per un fallo di Ierardi ai danni di Liguori. Dagli 11 metri Dezi non sbaglia e fa 1-0. Il Vicenza prova a reagire con Ferrari che impegna Donnarumma, ma il primo tempo scorre via senza altri sussulti particolari.
Nella ripresa invece gli ospiti partono forte e, a trovare il gol del pareggio, è uno dei tre neo entrati. Al 51′, Stoppa s’inventa un gol fantastico, battendo Donnarumma con un super destro dal limite dell’area. Entrambe le squadre spingono e vanno a caccia del pareggio, chiamando i rispettivi portieri a svariati interventi. Il punteggio non sembra schiodarsi dall’1-1, ma all’84’ Russini trova la rete del 2-1. Iniziativa personale del 26enne, che lascia partire un destro giro angolato e batte Confente. Si tratta di un gol molto pesante che vale tre punti per il Padova. Nel finale infatti il Vicenza, pur provandoci, non riesce a ricucire lo svantaggio (anzi, è il Padova a colpire una traversa con Gagliano) e subisce la prima sconfitta stagionale.