[the_ad id=”445341″]
Il Crotone piega 1-0 di misura il Picerno nel match valevole per l’undicesima giornata del girone C del campionato di Serie C 2022/2023, decide un calcio di rigore trasformato da Guido Gomez. In virtù di questo successo i calabresi consolidano il secondo posto con 28 punti, accorciando ad una sola lunghezza dal Catanzaro capolista. Tra Potenza e Virtus Francavilla, invece, termina 2-2: alle marcature biancazzurre di Patierno e Murilo risponde la doppietta di Caturano. Le due formazioni, dunque, restano separate da un solo punto in classifica.
[the_ad id=”1049643″]
[the_ad id=”668943″]
CROTONE-PICERNO
Buona partenza da parte dei calabresi, che costruiscono subito due interessanti occasioni con Tribuzzi e Gomez, che però risultano imprecisi. La reazione da parte degli ospiti non si fa attendere, infatti, provano a colpire prima con Esposito e poi con l’attivissimo Diop. Al 33′ Pitarresi commette fallo ai danni di Kargbo all’interno dell’area di rigore e il direttore di gara indica il dischetto: il solito Guido Gomez, con estrema freddezza, spiazza Crespi e porta in vantaggio i suoi. La compagine rossoblù, forte del gol realizzato, tenta di mettere a segno il colpo del ko, ma si torna negli spogliatori sul punteggio di 1-0.
Nella ripresa il Crotone, nonostante i ritmi visibilmente più bassi rispetto al primo tempo, prova a segnare il raddoppio, mentre il Picerno si sbilancia andando alla ricerca del pareggio. Uno spiraglio per la squadra rossonera si riapre al 63′, quando Cuomo commette un’ingenuità , prende il secondo cartellino giallo e viene espulso, lasciando in inferiorità numerica i ragazzi di Franco Lerda. L’uomo in più non crea un grande vantaggio agli ospiti, poiché sono i calabresi ad attaccare con maggiore convinzione, andando vicini al 2-0. Nel finale annullato il gol del pareggio a Liurni. Il Crotone, quindi, si impone 1-0 di misura sul Picerno e porta a casa i tre punti.
POTENZA-VIRTUS FRANCAVILLA
I padroni di casa si rendono protagonisti di un ottimo avvio di partita, tanto da trovare al rete del vantaggio dopo appena cinque minuti con un colpo di testa di Salvatore Caturano, bravo a sfruttare perfettamente l’assist di Rillo. Inizialmente la formazione ospite accusa il colpo, ma con il passare dei minuti alza il livello e alla mezz’ora guadagna un calcio di rigore per un fallo di mano di Legittimo: sul dischetto si presenta Cosimo Patierno, che con un cucchiaio infila la spera alle spalle di Gasparini. Neanche il tempo di riorganizzare le idee per i lucani, che i biancazzurri completano il sorpasso grazie ad un colpo di testa sugli sviluppi di calcio d’angolo di Murilo. Si va, dunque, a riposo sul parziale di 1-2.
La seconda frazione di gara risulta molto più frammentata a causa dei numerosi falli commessi, che costano ai calciatori in campo delle ammonizioni. La Virtus Francavilla prova ad amministrare il vantaggio gestendo sapientemente la palla, mentre il Potenza va a caccia del pareggio anche con l’inserimento di forze fresche in campo. I ripetuti sforzi da parte della compagine lucana, alla fine, portano i frutti sperati poiché il solito Salvatore Caturano, su suggerimento di Di Grazia, firma il tap-in vincente che vale il 2-2. Nel finale entrambe le squadre provano a portare a casa il bottino pieno, ma devono accontentarsi di un punto per parte.
[the_ad id=”676180″]