La Reggiana di Aimo Diana continua la propria corsa, a braccetto con il Modena, in vetta al girone B della Serie C 2021/2022. La formazione emiliana abbatte anche l’Aquila Montevarchi, in trasferta, per 3-0. 14ª vittoria stagionale in 20 partite e imbattibilità che sale a quota 20 partite (6 pareggi ndr). La Reggiana, al rientro dalla sosta natalizia, affronterà proprio il Modena, l’8 gennaio 2022, in uno spareggio che potrebbe valere una stagione.
La partita è subito vibrante. Al 6º minuto Eric Lanini sfrutta una rimessa laterale di Contessa e con un destro secco abbatte la resistenza di Rinaldi. Reggiana subito in vantaggio. Primi 25′ tutti appannaggio della formazione prima in classifica. Poi, con il passare dei minuti, la squadra di casa si fa via via pericolosa. Prima Mercati impegna Venturi, poi Barranca, ma è bravo Luciani ad intervenire in scivolata e infine Gambale, che salta addirittura Venturi ma non riesce a tirare verso la porta. All’ultimo minuto della prima frazione, punizione dal limite dell’area di Mionic con la ribattuta della barriera. Si avventa Achy che con il sinistro impegna Venturi. È l’ultima emozione della prima frazione.
Il secondo tempo si apre subito con il Montevarchi in avanti. Gambale prova il sinistro che termina fuori di pochissimo. Sull’azione successiva però, al 49º, bellissima palla in profondità di Cigarini per Zamparo che con un delizioso tocco di esterno sinistro alza la palla e batte Rinaldi in uscita. Reggiana molto cinica e partita indirizzata. La squadra di Aimo Diana però non si ferma e al 60′ Lanini imbecca il neoentrato Neglia che con un perfetto e preciso sinistro sotto la traversa batte ancora una volta Rinaldi. Parziale troppo pesante finora per il Montevarchi, ma Reggiana decisamente superiore. Al 70º Lanini sfiora il 4-0 con una bella azione personale conclusa con un sinistro incrociato. Questa volta però è bravo Rinaldi ad opporsi. Lanini continua il suo show e al 75º prova l’eurogol da centrocampo con una parabola che si spegne non troppo alta sulla porta di un Rinaldi molto fuori dai pali. Sciaudone al 79º prova il destro dai 25 metri ma Rinaldi è bravo ad allungarsi e a mettere in angolo. Proprio quando il quarto uomo comunica i 3′ di recupero, Barranca batte Venturi con un piatto destro che non lascia scampo all’estremo difensore reggiano. 1-3 il risultato finale da Pontedera.