Il derby di Sicilia, valido per la 18esima giornata del Girone C della Serie C 2021/2022, se lo aggiudica il Catania. Gli etnei battono per 2-0 il Palermo tra le mura amiche del Massimino grazie alla doppietta di Moro. Una sfida molto tesa, che si è conclusa addirittura con tre espulsioni (una per i padroni di casa e due per gli ospiti). I rossoblu rimangono attaccati alle posizioni valevoli per la corsa playoff. Rammarico invece per la formazione rosanero, che vede farsi agganciare al secondo posto dalla Turris. La capolista Bari alle 17:30 avrà la possibilità di allungare ulteriormente.
IL MATCH – I padroni di casa sono più intraprendenti sin dalle prime battute prima con Moro e poi con un debole colpo di testa di Calapai. Il vantaggio del Catania, paradossalmente, arriva nel miglior momento della formazione ospite. Al 25′, Odjer commette un fallo ingenuo su Biondi e l’arbitro fischia il rigore. Sul dischetto si presenta lo stesso Moro, che spiazza Pelagotti e trasforma: 1-0. Nei minuti finali sono sempre i rossoblu a spingere e ad andare vicinissimi al raddoppio. Il solito Moro fa una sponda perfetta a Russini, che manda il pallone al lato di pochissimo.
Nella ripresa il Palermo prova ad alzare il proprio baricentro, esponendosi però ai contropiedi degli avversari. Al 61′, Soleri va vicinissimo al pareggio, con il suo tiro che termina fuori di pochissimo dopo il cross di Almici. Pochi minuti più tardi gli etnei rimangono in dieci uomini in virtù della doppia ammonizione di Russini. Al 77′, Almici commette un’ingenuità gravissima andando a spingere un raccattapalle e ristabilisce la parità numerica. I padroni di casa ne approfittano ed all’85′ raddoppiano. Ci pensa sempre il solito Moro, che si fa beffe di due difensori ed insacca con il sinistro: 2-0. Nel finale il nervosismo è alle stelle e gli ospiti rimangono addirittura in nove uomini dopo l’espulsione diretta di Luperini.