Termina 0-0 il match tra Gubbio e Lucchese, valevole per la quattordicesima giornata del girone B della Serie C 2021/2022. Un risultato giusto al “Barbetti”, con i toscani che si sono fatti preferire nel primo tempo per poi lasciare spazio ai padroni di casa nella ripresa. Entrambe le squadre hanno avuto un’occasione importante per sbloccare il risultato, senza però riuscirci. Sia Gubbio che Lucchese restano quindi divise da un solo punto in classifica, in una parte centrale della graduatoria che rimane cortissima.
La cronaca – In avvio di partita lo spettacolo latita, con ritmi piuttosto blandi da una parte e dall’altra. I primi squilli arrivano dopo il 10′, con Fedato da una parte e Sainz Maza dall’altra a chiamare all’intervento i due portieri. Il Gubbio sembra riuscire ad alzare il baricentro, con una sponda aerea di Arena che non trova i compagni. Gli ospiti però non disdegnano le sortite offensive e si rendono pericolosi con Frigerio, il cui sinistro termina sull’esterno della rete. Brutte notizie per la Lucchese al 26′, quando Semprini è costretto ad uscire per un probabile riacutizzarsi dell’affaticamento delle scorse settimane. I toscani però al 32′ costruiscono la miglior occasione, con Frigerio che colpisce la traversa con un colpo di testa che aveva superato l’incolpevole Ghidotti. Nel finale di primo tempo è la Lucchese a prendere in mano l’iniziativa, costruendo un paio di altre occasioni. Nel recupero però si fa vedere anche il Gubbio, con un tiro di Sarao che viene deviato in mischia sopra la traversa.
Il secondo tempo vede il Gubbio partire con il piede giusto, mentre la Lucchese sembra soffrire e faticare a ripartire. I padroni di casa però faticano a concretizzare in termini di occasioni da rete, con Sarao che prova senza grandi risultati e la partita che appare bloccata entrando negli ultimi 30 minuti. La ripresa si rivela molto più avara di emozioni rispetto al primo tempo, ma nel finale il Gubbio spinge e sfiora il gol: al minuto 82 grande parata di Coletta, che salva la Lucchese respingendo il colpo di testa di Redolfi. Alla fine però il match termina a reti bianche, con le due squadre che si dividono la posta in palio.