Lega Pro

Serie C 2021/2022, girone A: Padova corsaro a Vercelli. Il primo posto è a soli 2 punti

Logo Serie C

Il match di cartello della 35ª giornata del girone A della Serie C 2021/2022 tra Pro Vercelli e Padova vede la squadra veneta vincere per 1-0 sul difficile campo dei piemontesi. A decidere il match una rete al 60′ di Cosimo Chiricò. Grazie a questa vittoria e complice il pareggio del Sudtirol in casa contro il Lecco, il Padova si porta a soli 2 punti dalla vetta del girone A, occupata proprio dagli altoatesini e con lo scontro diretto ancora da giocare (si disputerà sabato 16 aprile alle 14:30). Dall’arrivo sulla panchina patavina di Massimo Oddo, in otto partite, sette vittorie ed un pareggio e ben 6 punti recuperati al Sudtirol.

La partita si apre con la squadra ospite subito vicina al gol con Ceravolo che impegna il portiere Valentini. Al 9′ è la Pro a provarci con Cristini che impegna Donnarumma. Al 17′ è ancora la squadra di casa protagonista con un bel destro di Comi mandato in angolo da Donnarumma. La partita è molto vibrante nella prima frazione e al 22′ è il turno del Padova con la bella sventagliata di Chiricò per Bifulco che si accentra e scaglia un tiro verso la porta difesa da Valentini, che però è bravo a bloccare la sfera. Al 32′ è ancora il Padova pericoloso prima con il tiro dalla distanza di Germano che impegna Valentini e poi con Jelenic che scaglia un tiro che sibila alla sinistra del portiere e finisce sul fondo. La Pro si rifà viva con Belardinelli al 34′ che con una girata di destro manda alto il pallone e al 43′ Della Morte impegna Donnarumma in una difficile parata dopo il suo sinistro incrociato. Questa è l’ultima azione del primo tempo.

La ripresa si apre con un Padova sempre più padrone del campo. Prima Ceravolo al 54′, solo in area piccola, mette alto un colpo di testa. Lo stesso Ceravolo s’infortunai ed entra Santini al suo posto. È proprio Santini al 60′ che da’ il là all’azione del vantaggio scudocrociato: l’attaccante serve Jelenic che scarica la palla verso Chiricò che con il destro in corsa batte Valentini per l’1-0 biancorosso. Al 71′ è ancora Bifulco a provarci, ma Valentini risponde presente. Preme il Padova alla ricerca della seconda rete e all’86’ Jelenic con un bel destro incrociato impegna ancora Valentini che devia in angolo. 2′ dopo però è la Pro a sfiorare il gol del pareggio con Comi di testa che da solo in area piccola la spedisce centrale tra le braccia di Donnarumma. È l’ultima occasione della gara che proietta il Padova a 2 punti dalla vetta del girone A.

SportFace