Lega Pro

Serie C 2020/2021, la Ternana supera il Foggia per 2-0 e vola a +15 dall’Avellino

logo Lega Pro
Il logo della Lega Pro

La Ternana vince per 2-0 sul campo del Foggia nella ventiseiesima giornata del girone C di Serie C 2020/2021. Decisiva le reti di Raicevic nel primo tempo e Partipilo nella ripresa. Gli uomini di Lucarelli sono sempre più primi e volano a +15 dall’Avellino secondo, mentre il Foggia manca il sorpasso sul Catania e resta al sesto posto a quota 36 punti.

LA CRONACA – Nei primi minuti di gara il Foggia appare intraprendente e gestisce bene il possesso palla. Man mano che passano i minuti però esce fuori la Ternana che al 9′ si rende pericolosa: Partipilo grazia il Foggia calciando a lato la palla del possibile vantaggio. Si addormenta Rocca che compie un disastroso retropassaggio facile preda del numero 21 che, a specchio libero, calcia rasoterra a fil di palo. Prova ad affondare anche il Foggia, ma i rossoneri peccano sempre nella misura dei passaggi dalle parti di Iannarilli e la difesa ospite respinge senza affanni le minacce. Su un errore in manovra della Ternana prova ad approfittarne D’Andrea, cross basso per Rocca che viene anticipato tempestivamente da un avversario. Buon break dei padroni di casa che però vanno in svantaggio al 26′: Raicevic è bravo a finalizzare l’assist di Falletti che, grazie ad un rimpallo, era riuscito a conquistare il possesso del pallone. nsiste la Ternana che sfiora il raddoppio con la sgroppata di Defendi che crossa per l’incornata di Raicevic. Colpo di testa centrale che trova l’immediata parata di Fumagalli. Al 32′ Gavazzi si fa sorprendere dall’inserimento offensivo di Partipilo che, entrato in contatto con il capitano rossonero, cade in area di rigore. Per il direttore di gara, però, è solo rinvio dal fondo. Al minuto 36 il miracolo di Fumagalli salva il Foggia dal possibile raddoppio ospite: ennesimo errore di disimpegno per i rossoneri, stavolta di Germinio, non ne approfittano gli ospiti che, in azione di tre contro due, non riescono a segnare. Il portiere salva di piede sulla conclusione di Raicevic. Prova ad imbastire una manovra offensiva Rocca che accende la corsa di Kalombo, filtrante per Garofalo che, al momento del cross, viene stoppato da un avversario, carambola sui suoi piedi e possesso di nuovo a favore della Ternana. Il primo tempo finisce con il parziale di 1-0 per la capolista.

Nella ripresa riprende in mano il pallino del gioco la Ternana che fa circolare velocemente il pallone: giocata corale delle Fere che porta alla conclusione in porta Defendi, decisivo l’intervento d’istinto di Fumagalli che si salva in calcio d’angolo. Continua ad insistere la formazione di Lucarelli che tiene il Foggia nella propria metà campo e appare in totale controllo della sfida tanto da segnare il gol del raddoppio al minuto 63′ grazie all’incornata vincente di Partipilo sugli sviluppi del calcio d’angolo battuto da Falletti. Partita che sembra ormai essere in ghiaccio con il Foggia che ha bisogno di una reazione d’orgoglio, quantomeno per provare ad accorciare le distanze. Ci prova al 78′ con un’azione di contropiede ben orchestrata :Rocca apre per Kalombo che attende troppo e trova la respinta di un difensore. Ternana che, forte del doppio vantaggio, amministra bene il possesso palla chiudendo il match sul risultato di 2-0.

SportFace