Il Piacenza supera 1-0 di misura l’Alessandria nel match del Garilli valevole per la trentesima giornata del girone A del campionato di Serie C 2020/2021, grazie alla rete messa a segno da Nicolas Galazzi nel primo tempo. In virtù di questo risultato gli emiliani si tirano fuori dalla zona playout salendo a 33 punti, mentre i piemontesi restano al quinto posto a quota 50.
La formazione ospite si rende protagonista di un ottimo avvio di partita, costruendo diverse buone occasioni da rete, su tutte il mancino di Sini al 10′ su cui Stucchi compie un grande intervento e spedisce in corner. L’asse Sini-Arrighini funziona molto bene, infatti, mette in grande affanno la retroguardia emiliana che, nonostante tutto, riesce a blindare la propria porta. I ritmi della gara non sono altissimi, poiché le due compagini preferiscono non rischiare molto nella prima frazione di gara, ma al 43′ i piemontesi commettono una clamorosa disattenzione che innesca il contropiede avversario: Palma serve Visconti che porta palle e serve con un cross basso Nicolas Galazzi il quale, pur colpendo male la sfera, riesce comunque a spiazzare Pisseri, portando in vantaggio i suoi. Si va a riposo sul parziale di 1-0.
Nella ripresa l’Alessandria non vuole forzare le giocate, bensì decide di ragionare per provare ad imbastire le giuste manovre offensiva, sfiorando il gol al 58′ con un interessante passaggio di Arrighini per Celia che, da due passi, manca l’impatto con la sfera. Il Piacenza, dal suo canto, amministra la partita senza partita senza incorre in particolare pericoli, poiché i ritmi restano molto bassi e i grigiorossi stentano a creare chance che possano impensierire Stucchi. Nel finale ci sono poche emozioni, i biancorossi portano a casa un successo fondamentale che li proietta fuori dalla zona playout.