Vittoria pesantissima del Novara, che nel posticipo della quarta giornata del girone A della Serie C 2020/2021 ha sconfitto 2-1 in trasferta l’Alessandria in un derby sempre molto sentito. Un risultato rocambolesco, maturato in pieno recupero dopo che i padroni di casa avevano avuto per ampi tratti il controllo della partita. Con questo successo il Novara sale a quota nove punti, al secondo posto in classifica alle spalle della capolista Lecco. L’Alessandria invece rimane invischiata a metà classifica con 4 punti. Nell’altro match della serata primi punti per la Giana Erminio, che sale a quota tre punti in classifica vincendo 1-0 in casa dell’Albinoleffe che invece resta all’ultimo posto insieme ad Olbia e Lucchese con un punto.
RIVIVI IL LIVE SU SPORTFACE.IT
La cronaca – La partita inizia subito su ritmi godibili, con entrambe le squadre che si affrontano a viso aperto. Dopo quattro minuti il Novara sfiora il gol colpendo il palo con Lanini, che devia il cross dalla destra di Schiavi ma trova il legno. L’Alessandria prova a reagire con la punizione di Suljic che termina di poco a lato, ma all’11’ gli ospiti passano in vantaggio: percussione di Lanini, Panico si sovrappone e poi confeziona un assist al bacio per Buzzegoli. L’esperto 37enne piazza il mancino all’angolino basso, dove Crisanto non può arrivare.
I padroni di casa sembrano subire il contraccolpo psicologico, faticando a trovare i giusti varchi negli ultimi 20 metri. All’improvviso però ecco che un episodio rimette tutto in discussione: al 23′ buon break dell’Alessandria sulla destra, palla a rimorchio per Castellano il cui tiro viene intercettato da Schiavi con il braccio. L’arbitro Feliciani non ha dubbi e assegna il calcio di rigore, sul dischetto va Eusepi che trasforma e firma l’1-1. Il pareggio carica gli uomini di Gregucci, mentre il Novara accusa il colpo e rischia di capitolare nuovamente: al 33′ però viene annullato il gol di Chiarello per un fuorigioco molto dubbio che scatena le polemiche. Il finale di primo tempo è ancora appannaggio dell’Alessandria, ma si va all’intervallo sull’1-1.
Il secondo tempo inizia sulla stessa falsariga dei primi 45 minuti, con l’Alessandria che fa la partita. Nel Novara entra anche l’ex Gonzalez che prova ad impensierire subito Crisanto, ma al 58′ sono i padroni di casa ad avere una nitida palla gol con Celia che da posizione defilata calcia alle stelle. L’Alessandria continua a spingere, ma con il passare dei minuti entrambe le squadre sembrano mancare di lucidità per creare occasioni interessanti negli ultimi 20 metri. Anche la girandola dei cambi non porta particolari novità, ma proprio quando il pari sembra inevitabile ecco che il Novara trova il gol da tre punti: al 91′ gran discesa sulla destra di Cisco, Gonzalez si inventa un velo geniale e Firenze conclude in maniera sporca ma efficace per il 2-1 ospite. L’assalto finale dell’Alessandria non produce risultati, anzi gli ospiti sfiorano il 3-1 con Panico in campo aperto.