Il Gubbio non va oltre l’1-1 contro la Fermana nel match dello stadio Pietro Barbetti valevole per la venticinquesima giornata del girone C di Serie C 2020/2021: all’iniziale vantaggio marchigiano siglato da Cognigni risponde la marcatura di Fedato su calcio di rigore. In virtù di questo risultato le due formazioni restano appaiate al tredicesimo posto a quota ventisette punti.
La formazione ospite si rende protagonista di un buon avvio di gara, rendendosi subito pericolosa al 4′ con una conclusione di destro di Cognigni, su cui è decisivo l’intervento di Cucchietti che allontana in corner. I padroni di casa, dal canto loro, fanno molta fatica ad uscire dalla propria metà campo anche per merito della retroguardia marchigiana, che riesce a chiudere ogni spazio. Il ritmo della partita, con il passare dei minuti, si abbassa notevolmente, tant’è che le occasione da rete latitano, ma al 41′ arriva il guizzo di Luca Cognigni che porta in vantaggio i gialloblù grazie al tap-in decisivo realizzato avventandosi su una corta respinta di Zamarion. Si torna negli spogliatoi sul punteggio di 0-1.
In apertura di ripresa il Gubbio, dopo aver effettuato le prime sostituzioni, conquista subito un calcio di rigore per un fallo di Scrosta su Pellegrini: dagli undici metri si presenta Francesco Fedato che, con estrema freddezza, spiazza Ginestra e firma la rete del pareggio. La Fermana accusa il colpo, mentre i rossoblù acquisiscono molta fiducia e proseguono nella loro spinta offensiva, non riuscendo però ad impensierire nuovamente la difesa degli ospiti. Al 72′ Signorini, nel tentativo di anticipare Urbinati, rischia di fare autogol, ma Zamarion compie un intervento portentoso e salva i suoi. Nel finale di gara