Il Padova batte il Vicenza per uno a zero nel derby veneto della tredicesima giornata del girone B di Serie C 2019/2020. Allo Stadio Romeo Menti i bianco-scudati conquistano una vittoria fondamentale, che vale il sorpasso in testa alla classifica sulla squadra allenata da Di Carlo a quota 29 punti in classifica.
LA CRONACA – Primo tempo piuttosto bloccato. Il Padova parte meglio, mentre il Vicenza esce alla distanza e prende il controllo della partita a partire dalla mezz’ora senza riuscire mai a rendersi particolarmente pericoloso. L’occasione più ghiotta la crea Vandeputte, mettendo in difficoltà Minelli dopo ottima percussione centrale. Si va al riposo sullo zero a zero: il terreno reso pesante dall’abbondante pioggia non aiuta.
Al rientro dagli spogliatoi il Padova va immediatamente vicino al vantaggio. Al 2′ minuto della ripresa Germano è bravo ad anticipare tutti sul cross di Baraye: il suo colpo di testa schiacciato finisce a lato d’un soffio. Si tratta dell’anticamera del vantaggio bianco-scudato.
Al 71′ una punizione velenosa di Ronaldo attraversa l’intera area di rigore, venendo toccata per ultimo da Soleri autore della deviazione vincente. Di Carlo prova a sparigliare le carte per conquistare il pari, ma i suoi non riescono a pungere. Il Padova si porta a casa tre punti preziosissimi e diventa il nuovo padrone del girone B.