[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”10725″]
La Lega Pro ha approvato il regolamento per i playoff e i playout per quanto riguarda la Serie C 2018/2019. Nel dettaglio, i playout decreteranno le sette squadre che retrocederanno in Serie D, due in meno rispetto alla scorsa stagione, a causa del numero di partecipanti ridotto nell’attuale Serie B e del fatto che a differenza dei gironi A e B, da 20 squadre, il girone C ne conta 19. Ecco di seguito i criteri girone per girone.
GIRONI A E B – La squadra ultima classificata (ventesima) di ciascuno dei due gironi retrocede in Serie D. I playout vengono disputati in prima istanza tra la penultima (diciannovesima) e la terzultima (diciottesima) classificata di ogni girone, con una sfida di andata e ritorno (quest’ultimo in casa della compagine meglio piazzata al termine della regular season). In caso di parità di punteggio, dopo le gare di ritorno, per determinare la squadra vincente si tiene conto della differenza reti e in caso di ulteriore parità viene considerata vincente la squadra in migliore posizione di classifica al termine del campionato. La squadra che in seguito al doppio confronto risulterà perdente retrocede in Serie D. Le due squadre che, invece, prevarranno nei playout dei gironi A e B, per mantenere la categoria si andranno a sfidare in un ulteriore match con ordine casa/trasferta deciso dal sorteggio: la squadra che risulterà vincente mantiene la categoria, quella perdente retrocede in Serie D. Qualora il distacco tra la terzultima e la penultima in classifica di uno dei due gironi dovesse ammontare al termine della regular season a otto o più punti, la penultima classificata retrocede direttamente in Serie D e sarà la terzultima dello stesso girone a sfidare direttamente la vincente del primo spareggio playout tra penultima e terzultima dell’altro girone. Nel caso in cui in entrambi i gironi il distacco tra terzultima e penultima dovesse essere pari o superiore a otto punti, le penultime classificate retrocedono direttamente in Serie D e le terzultime disputeranno il playout per decretare quale delle due sarà ammessa al prossimo campionato di Serie C e quale invece dovrà far fronte alla retrocessione. Saranno dunque cinque le retrocessioni complessive sommate dei gironi A e B.
GIRONE C – Il girone C, quello del sud Italia, vede la partecipazione di diciannove squadre, Per questo motivo, la squadra ultima classificata (diciannovesima) retrocede in Serie D e i playout si disputano unicamente tra la penultima (diciottesima) e la terzultima (diciassettesima) classificata, con una sfida di andata e ritorno (quest’ultimo in casa della compagine meglio piazzata al termine della regular season), con le stesse modalità dei playout dei gironi A e B per quanto riguarda un eventuale parità di punteggio al termine del doppio confronto. La squadra che risulterà perdente è retrocessa in Serie D, quella vincente mantiene la categoria. Anche in questo caso, qualora il distacco tra terzultima e penultima al termine della regular season dovesse ammontare a otto o più punti, sarà la penultima classificata a retrocedere direttamente e dunque non verrebbe disputato alcun match di playout in questo girone.