La Cavese fa il colpo in casa del Monopoli nella trentacinquesima giornata del girone C di Serie C 2018/2019. La formazione campana vince per 1-0 e si porta ad un solo punto dai pugliesi (46 punti contro 47, ndr) rilanciandosi prepotentemente nella corsa playoff.
LA CRONACA – Primo quarto d’ora di partita piuttosto sonnolento. Le due squadre sentono l’importanza della posta in palio e preferiscono partire caute, dando precedenza ad un’iniziale fase di studio. I ritmi di alzano improvvisamente alla mezz’ora, quando la formazione ospite si rende pericolosa con il duo d’attacco Rosafio-Maza. Proprio da una loro combinazione scaturisce il vantaggio campano.
Al 33′ Rosafio, dopo essere stato imbeccato dal compagno di reparto, conclude una strepitosa azione personale – in cui dribbla mezza difesa – con un diagonale vincente. Da questo momento in poi gli ospiti dominano la partita e sfiorano più volte il raddoppio con Sainz-Maza.
Nel secondo tempo il Monopoli parte subito forte: al sesto della ripresa Berardi bacia il palo esterno. La replica campana arriva dieci minuti più tardi con la spettacolare girata di Sainz-Maza che termina a lato di un soffio. L’ultimo brivido arriva a sette minuti dal novantesimo con la traversa colpita dai pugliesi. Non v’è più nulla da fare per il Monopoli, la Cavese sbanca il Veneziani e sogna la post-season.